Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale della Sila promuove la Denominazione Comunale

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 22 Dic 10) La DE. CO. è il marchio Comunale che certifica la provenienza di un determinato prodotto (del comparto enogastronomico o artigianale) da un determinato territorio e consente il riconoscimento della tipicità dei tanti prodotti agroalimentari che non rientrano, per motivi diversi, in altre forme di tutela. Uno strumento utile  per legare un prodotto alla sua terra, al suo Comune, al luogo dove viene prodotto da sempre.
Protagonista di questa "certificazione" di tipicità, che è essenzialmente un mezzo di promozione, deve essere il Comune. La vera ricchezza del Parco Nazionale della Sila è costituita, infatti, dalla grandissima varietà di culture, di usi, di tradizioni che caratterizzano i 21 comuni del Parco. Tra le risorse più preziose, ci sono i cibi, i vini, le specialità della tradizione gastronomica locale che, se adeguatamente valorizzati, possono  fornire opportunità economiche sorprendenti.
Le fasi operative per l'applicazione della Denominazione Comunale prevedono:
 - Studio del territorio e interviste ai produttori
  - Individuazione dei prodotti tradizionali del territorio
  - Indagine per appurare l'appartenenza del prodotto alla storia del territorio
  - Stesura del disciplinare di produzione
  - Incontri con i produttori, i ristoratori e gli albergatori. Presentazione del Progetto a tutta la    cittadinanza ed incentivo ad elaborare sinergie per la promozione dello stesso
  - Stesura delle delibere consiliari e giuntali, inclusive del disciplinare di produzione dei prodotti a   Denominazione Comunale
  - Studio del marchio e registrazione
La Denominazione Comunale viene istituita tramite una delibera di Consiglio comunale che censisce integralmente un prodotto come proprio di un luogo depositario di quell'insieme di valori e significati che l'intero percorso storico di una comunità ha sedimentato nel corso dei secoli.
La De.Co consente quindi di rafforzare il valore di ciò che già esiste, ma anche di incentivare la nascita di nuove economie e la reintroduzione di prodotti scomparsi. Inoltre, permette di comunicare al turista in visita nel Parco Nazionale della Sila che determinati prodotti sono inscindibilmente legati ad un determinato territorio,  collocandoli in precisi scenari e rimandi turistico - culturali.
 
Segnaliamo di seguito una Best Practice nel territorio del Parco Nazionale della Sila:
 
    - Comune di Acri  Prodotti De. Co.: minne monaca, pitta alla fresura, vuoria, fagioli.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila