Vai alla home di Parks.it
 

Al via il progetto “Tagga il Parco Nazionale della Sila”

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 03 Mar 11) Domani 4 marzo alle 10:00, nell'aula Magna dell'ITIS "A. Monaco" di Cosenza, si terrà la presentazione del progetto "Tagga il Parco Nazionale della Sila".

Coofinanziato grazie alla Legge 6/2000 "Iniziative per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica" e ideato dall'ITIS "A. Monaco" di Cosenza in collaborazione con l'Ente Parco Nazionale della Sila, il progetto si pone l'obiettivo di creare una serie di Target su cui caricare  informazioni e contenuti che siano visualizzabili e scaricabili su un sito internet o su un apposito lettore, veri e propri "erogatori " di informazioni distribuiti su "Percorsi"  tematici realizzati nel Parco, con la possibilità di pubblicare, geolocalizzare e quindi rendere visibile tali percorsi sul Web (ed in particolare attraverso Wikimapia). L'iniziativa coinvolge attivamente l'Ente Parco della Sila, favorendo la comunicazione e l'interazione tra il mondo della scuola e l'Ente stesso - impegnato fin dalla sua istituzione nella valorizzazione e salvaguardia del territorio silano -e nasce dalla consapevolezza dell'utilità e della potenzialità della tecnologia RFID, del trend di sviluppo dei mobile devices e del nuovo modo con cui i giovani utilizzano le nuove le tecnologie in mobilità per il lavoro e per il tempo libero. Grazie alle applicazioni proposte, è un progetto unico in Italia, che coniuga didattica partecipata e tecnologia per le nuove generazioni, nonchè conoscenza dell'ambiente e promozione delle sue ricchezze.
Gli obiettivi sono quelli di rendere semplice per chiunque conoscere ed esplorare il Parco Nazionale della Sila, diffondendo cultura scientifica ed ambientale e tecnologie di rete e di comunicazione, oltre che sperimentando un modello di formazione nuovo, legato al territorio ed alle sue risorse, in grado di creare una valida comunicazione tra il mondo della scuola e il territorio stesso.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila