Vai alla home di Parks.it
 

Il Parco Nazionale della Sila a Roma per il primo incontro formativo per il programma nazionale AR.CO.

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 04 Apr 11) Si è tenuto a Roma il primo incontro formativo in seno al Programma nazionale AR.CO., avviato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e finalizzato alla creazione di reti territoriali multi-attore. Il progetto coinvolge, insieme al Parco nazionale della Sila, la Città della Montagna Nebrodi (Sicilia), il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Abruzzo, Lazio, Marche), il Parco nazionale del Cilento e Vallo Diano (Campania) ed intende costruire una rete tra Parchi, Associazioni ed altre tipologie di soggetti che si occupano della promozione, valorizzazione e recupero delle risorse paesaggistiche, artigianali, agroalimentari e culturali di aree situate al centro-sud d'Italia.

All'incontro hanno partecipato il presidente Sonia Ferrari per il Parco Nazionale della Sila, per Italia Lavoro Domenico Bova, Mauro Lozzi giornalista del Tg2 e i team work dei Parchi coinvolti. L'appuntamento ha costituito un importante momento nell'ambito del progetto, che vuole promuovere una proficua integrazione fra politiche per lo sviluppo e politiche attive del lavoro, in particolare nei segmenti dell'artigianato e del turismo, puntando all'acquisizione di una strategia di comunicazione integrata e coerente da parte di tutti i soggetti coinvolti. Durante l'incontro ogni Ente territoriale ha avuto modo di sottolineare le peculiarità del proprio contesto, le problematiche e le iniziative intraprese in questi anni. Insomma, un confronto diretto per cercare una soluzione generale per il rilancio delle aree coinvolte e per l'attivazione di processi di crescita locali sostenibili attraverso una comunicazione integrata.

L'altra tappa del progetto, che coinvolgerà anche imprese ed enti locali già coinvolti da Italia Lavoro nel progetto, è prevista per il 19 e 20 aprile presso la sede del Parco Nazionale della Sila.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila