Vai alla home di Parks.it
 

Al via la terza edizione di "Sotto i cieli del Parco" nel Parco Nazionale della Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 05 Ago 11) L'Ente Parco Nazionale della Sila, impegnato a promuovere numerose iniziative turistiche e culturali per la valorizzazione del suo prezioso territorio, anche quest'anno offre la possibilità di far conoscere a tutti, e nel modo più facile, quello che è uno degli ambienti meno conosciuti, ma tra i più affascinanti di un Parco naturale: il cielo. Per valorizzare l'importanza dei siti naturali, anche come punti d'osservazione astronomica, è nata l'iniziativa denominata "Sotto i cieli del Parco", riproposta dall'Ente Parco a Lorica anche quest'anno e divenuta ormai un appuntamento atteso nel calendario degli eventi della "perla della Sila".

Tra i tanti luoghi in cui si possa osservare un cielo stellato, il Parco della Sila offre sicuramente le migliori condizioni in quanto a siti osservativi, tra affascinanti scenari naturali o siti di alta montagna, in assenza di inquinamento luminoso e sotto un'atmosfera limpida, delle vere e proprie "oasi di buio". L'idea dell'iniziativa "Sotto i cieli del Parco" è quella di proporre ai visitatori la fruizione notturna delle aree protette, invitandoli a visitare di sera le bellezze del cielo stellato in apposite aree individuate nel territorio del Parco, ancora indenni da inquinamento luminoso. 
La strumentazione a disposizione dell'associazione Star Freedom Onlus, che insieme all'Ente Parco ha dato vita a questa manifestazione, costituisce sicuramente un'attrazione per i turisti e per gli stessi abitanti dei piccoli e grandi centri del Parco. In più, quest'anno c'è una novità: il proiettore digitale, che consente di integrare alle funzioni dello strumento classico la possibilità di proiettare materiale audio-video, animazioni ed effetti speciali che rendono più suggestivo e coinvolgente lo spettacolo.
Gli spettacoli del Planetario inizieranno l'8 agosto e avranno luogo fino al 10 agosto presso la sala del Camping "Lago Arvo", a Lorica di San Giovanni in Fiore, con una durata media di 60 minuti, e condurranno il pubblico, comodamente e in ogni situazione meteorologica, alla scoperta delle stelle, delle costellazioni e dei pianeti visibili. Il pubblico individuerà e ammirerà da vicino i pianeti più interessanti, scoprirà le meraviglie della Via Lattea, delle nebulose e delle lontane galassie. In occasione della notte di San Lorenzo inoltre, sul lungo lago di Lorica, si terrà una serata osservativa aperta a tutti, con i telescopi dell'associazione Star Freedom Onlus. Sarà possibile osservare direttamente dagli strumenti ottici e assistere alla proiezione in diretta degli oggetti del cielo, oltre che regalare o regalarsi le immagini riprese al telescopio.

L'11 agosto ci sarà un'altra serata osservativa, questa volta organizzata presso il Centro Visita "A.Garcea", a Villaggio Mancuso (Taverna, Catanzaro).
In aggiunta agli spettacoli al planetario, l'associazione ed il Parco metteranno a disposizione del pubblico telescopi per valorizzare e scoprire, attraverso l'osservazione diretta, il meraviglioso cielo stellato del Parco.

Questi gli orari degli spettacoli al Planetario:
  • 8 e 9 Agosto
    dalle 17.00 alle 18.00
    dalle 18.30 alle 19.30
    dalle 21.30 alle 22.30
    dalle 23.00 alle 00.00                   
  • 10 Agosto
    dalle 16.00 alle 17.00
    dalle 17.15 alle 18.15
    dalle 18.30 alle 19.30
Serata osservativa pubblica sul lungo lago di Lorica (San Giovanni in Fiore, CS) il 10 Agosto dalle 21.00 alle 00.30
 
Serata osservativa pubblica presso Località Monaco di Villaggio Mancuso (Taverna, CZ) l'11 Agosto dalle 21.00 alle 00.30
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila