Vai alla home di Parks.it
 

Venerdì 7 ottobre il Parco Nazionale della Sila premierà i vincitori della prima edizione del Concorso di idee "Il Parco che vorrei"

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 05 Ott 11) Il Parco Nazionale della Sila, in collaborazione con la Goodbuy Calabria ed Opertur Operatori Turistici della Sila Piccola, ha promosso la prima edizione di "Il Parco che vorrei", concorso di idee rivolto alle scuole, e venerdì 7 ottobre, presso il Centro Visite Cupone, premierà le prime tre scuole vincitrici. A consegnare il riconoscimento ai vincitori sarà la mascotte ufficiale del Parco, Silotto De' Silva,  ma la giornata, che avrà inizio alle 10.00, non sarà dedicata solo alla celebrazione dei premiati. Verranno esposti al pubblico gli elaborati realizzati da tutti i partecipanti (circa 300 ragazzi per 12 scuole delle tre province ricadenti nel territorio del Parco) e molte saranno le attività di animazione per il divertimento di adulti e ragazzi.

Il concorso premierà le migliori opere che hanno come tema il Parco Nazionale della Sila, realizzate in una categoria a scelta tra letteratura, pittura e scultura, ma saranno premiate anche proposte varie, idee, progetti o servizi concretamente realizzabili nel Parco.

In linea con l'obiettivo di sensibilizzare i giovani studenti e le loro famiglie sull'importanza dei valori legati alla tutela ed alla salvaguardia dell'ambiente, l'Ente Parco rivolge da sempre una particolare attenzione alle attività didattiche e di educazione ambientale per i più piccoli, realizzando progetti che li coinvolgano in prima persona, con l'intento di diffondere buone pratiche di comportamento che educhino al rispetto dell'ambiente e del patrimonio culturale, artistico e storico del territorio.

Venerdì saranno premiati l'originalità, la creatività, il contenuto dell'opera, la qualità della rappresentazione e chiunque lo vorrà potrà partecipare a questa giornata di festa organizzata dall'Ente Parco presso lo splendido Centro Visite sul Lago Cecita.

Inoltre, le opere potranno essere pubblicate all'interno del sito istituzionale dell'Ente silano (www.parcosila.it) e usate per la realizzazione di future mostre fotografiche, calendari, quaderni didattici o per le campagne pubblicitarie del Parco.
Venerdì 7 ottobre il Parco Nazionale della Sila premierà i vincitori della prima edizione del Concorso di idee 'Il Parco che vorrei'
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila