Vai alla home di Parks.it
 

Seminario informativo dedicato all'educazione ambientale nel Parco Nazionale della Sila

(Lorica di San Giovanni in Fiore, 17 Set 12) Il 19 settembre prossimo il Centro Visita Cupone ospiterà un seminario informativo dedicato all'educazione ambientale nel Parco della Sila.

L'Ente silano, insieme all'Ufficio Scolastico Regionale, ha organizzato una giornata per presentare ai dirigenti scolastici della provincia di Cosenza la propria offerta didattica, alla quale fin dalla sua istituzione destina molte fra le sue attività.

Il seminario avrà inizio alle 9 nella sala convegni della preziosa  struttura di Camigliatello Silano, centro d'eccellenza per l'educazione ambientale, nel quale vengono sviluppati racconti tematici che evidenziano particolari aspetti del Parco educando i visitatori ad un'adeguata conoscenza e fruizione dell'ambiente naturale della Sila.

Il seminario costituisce uno fra i molti tangibili risultati dell'intesa tra l'Ente Parco e l'Ufficio Scolastico Regionale, resa concreta dalla sottoscrizione di un protocollo d'intesa che ha contribuito significativamente ad una collaborazione duratura, rivolta alle attività di educazione ambientale per le scuole ed i giovani.

Durante il seminario verranno presentati i progetti che il Parco Nazionale della Sila ha sviluppato in questi anni in collaborazione con le scuole, finalizzati allo sviluppo di conoscenze e capacità nelle nuove generazioni, ma anche di un maggiore legame con i luoghi e i valori espressi dal Parco Nazionale della Sila.

Ad illustrarli ci saranno il presidente e il direttore dell'Ente Parco, Sonia Ferrari e Michele Laudati, il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Francesco Mercurio, il dirigente dell'AT (Area Territoriale) di Cosenza, Luigi Troccoli, e il presidente della società Novamusa del Gruppo Thesauron, cui è affidata la gestione della rete museale diffusa nel territorio del Parco, Gaetano Mercadante. 
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale della Sila