Vai alla home di Parks.it
 

Piano provvisorio pesca: nuovo regolamento e modalità per il 2013

(Vogogna, 24 Mar 13) Si comunica che è stato approvato l'aggiornamento del Piano provvisorio pesca e relativo nuovo regolamento per la pesca nel Parco Nazionale Val Grande.

A seguito dell'incarico affidato a fine 2010  al CNR "Istituto per lo studio degli ecosistemi" di Pallanza per la realizzazione di indagini sulla fauna ittica del Parco, l'ente parco ha provveduto alla redazione di nuove linee guida gestionali per l'esercizio dell'attività di pesca nel Parco.

Tra le novità si segnalano l'introduzione della turnazione come segue:

  • chiusura alla pesca dei rii Serena e Pianezzoli
  • apertura alla pesca del rio Val Gabbio
  • introduzione della pesca NO KILL lungo il rio Val Grande e il rio Fiorina nei tratti che confinano con la riversa integrale.

Inoltre, per favorire la riproduzione naturale le misure minime consentite dal 2013 saranno:

  • 27 cm nel Torrente San Bernardino, nel Rio Pogallo, nel Rio Il Fiume, nel Rio Val Gabbio e nel Rio Val Grande unicamente da Ponte Casletto fino al confine con la Riserva integrale.
  • 25 cm nel Riale del Ponte, nel Rio Val di Nass e nel Rio Crot

Dal 2013 il tesserino pesca è a pagamento ad un costo di:

  • Stagionale:

- 20 Euro per i pescatori che risiedono in uno dei 13 Comuni del Parco (Aurano, Beura Cardezza, Caprezzo, Cossogno, Cursolo Orasso, Intragna, Malesco, Miazzina, Premosello Chiovenda, Trontano, San Bernardino Verbano, Santa Maria Maggiore, Vogogna)

- 40 Euro per i pescatori che non risiedono in uno dei Comuni del Parco

  • Giornaliero: 8 Euro, con validità mensile dalla data del rilascio ma utilizzabile solo un giorno

Il pagamento potrà essere effettuato direttamente presso la sede operativa del Parco sita in Piazza Pretorio, 6 - 28805 Vogogna (VB) oppure tramite bonifico bancario intestato a Ente Parco Nazionale Val Grande con la causale "Tesserino per l'esercizio della pesca" (IBAN IT56S0503545760259570325224) o mediante versamento sul conto corrente postale n. 1012728208 intestato a Ente Parco Nazionale Val Grande con la causale "Tesserino per l'esercizio della pesca". 

Le somme introitate dall' Ente Parco dal pagamento delle sanzioni e delle quote per il rilascio dei permessi vengono totalmente reinvestite dall' Ente Parco in attività finalizzate alla conservazione e al miglioramento del patrimonio ittico quali ad esempio attività di studio e monitoraggio.

Il tesserino potrà essere ritirato, a partire da martedì 26 marzo e previa attestazione di avvenuto pagamento, presso gli uffici del parco a Vogogna, la sede del CTA-CFS a Vogogna e i comandi stazione del Corpo Forestale dello Stato a Colloro, Rovegro e Santa Maria Maggiore.

Per informazioni sugli orari di apertura degli uffici telefonare al 032487540 (ente parco) oppure al 0324878802 (CTA-CFS Vogogna).

Piano provvisorio pesca: nuovo regolamento e modalità per il 2013
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande