Vai alla home di Parks.it
 

Al via il 'Sentiero Chiovini' - PRIMA TAPPA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO

Trekking della memoria

(Vogogna, 11 Giu 15) A causa delle condizioni meteo avverse previste per la giornata del 13 giugno, la prima tappa del Sentiero Chiovini, che prevedeva la partenza da Cannobio e arrivo in località Cortaccio (CH), verrà annullata. Verrà comunque effettuato, in località Amore di Cannobio alle ore 8.30, l'incontro con le autorità locali e la cerimonia di partenza; si proseguirà poi per Finero per la partecipazione alla cerimonia di commemorazione dell'eccidio nazi-fascista del 23 giugno 1944.

 


 

Il classico trekking tra Italia e Svizzera, la cui organizzazione è anche quest'anno affidata alla Valgrande Società Cooperativa e vede il patrocinio e sostegno economico dell'ente parco e di altri enti, percorre i sentieri usati dai partigiani per sfuggire al rastrellamento della Val Grande del Giugno '44; la manifestazione quest'anno si effettuerà in due weekend, il 13 giugno con partenza da Cannobio alle ore 8.30 e arrivo ijn località Cortaccio (Svizzera); il successivo weekend il Sentiero Chiovini riprenderà da Cicogna alle ore 8.00, per raggiungere in due tappe la Casa della Resistenza, Parco della Memoria e della Pace, a Fondotoce (Verbania) in tempo per partecipare alla solenne Manifestazione celebrativa nel 71° anniversario dei 42 martiri prevista per le ore 11.

Il percorso non prevede particolari difficoltà tecniche o tratti pericolosi ed esposti. Alcune tappe avranno lunghezza e dislivelli notevoli.

La partecipazione al trekking è gratuita; sono esclusi il pernottamento e la cena che richiedono una quota, i pranzi al sacco forniti dall'organizzazione e gli eventuali trasporti per rientrare a Cicogna da Fondotoce.

Per informazioni e prenotazioni: http://www.coopvalgrande.it/sentiero-chiovini-2015/

Al via il 'Sentiero Chiovini' - PRIMA TAPPA ANNULLATA CAUSA MALTEMPO
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Nazionale Val Grande