Vai alla home di Parks.it

Rete di Riserve Alta Val di Cembra - Avisio

 

01 Dicembre 2014. Rinnovato l’Accordo di Programma della Rete delle Riserve Alta Val di Cembra-Avisio

(Grumes, 01 Dic 14) Lunedì 1 dicembre a Grumes è stato firmato il nuovo accordo di programma per la Rete delle Riserve Alta Val di Cembra-Avisio. Della Rete, nata nel 2011, fanno parte i Comuni di Capriana, Faver, Grauno, Grumes e Valda, la Magnifica Comunità di Fiemme, la Comunità della Valle di Cembra, l'ASUC Rover-Carbonare e la Provincia autonoma di Trento.

Con la firma del nuovo accordo entra ufficialmente a far parte della Rete anche il BIM dell'Adige. Sabato 29 novembre scorso la Giunta provinciale aveva approvato un provvedimento, proposto dall'assessore alle infrastrutture e all'ambiente Mauro Gilmozzi, che approvava proprio la modifica dell'accordo di programma.
"Le Reti delle riserve - ha detto l'assessore Gilmozzi durante l'incontro - sono un'opportunità per sviluppare il territorio in modo sostenibile, mettendo in relazione le idee e i progetti. La sfida per il futuro infatti consiste sempre più nel mettere assieme le risorse. Mi complimento quindi per il lavoro che avete fatto e spero che altri seguano questo esempio".
Con la firma di ieri sera è stata prorogata di altri 24 mesi la durata del precedente accordo, per permettere il completamento delle attività e delle opere previste e per consentire l'allargamento delle Rete ad altre realtà. Il nuovo accordo si pone infatti anche l'obiettivo di rafforzare la collaborazione funzionale e operativa con le altre aree protette limitrofe (Rete di Fiemme, Parco Naturale Paneveggio Pale di S. Martino) e cercare nuovi rapporti con i comuni vicini con cui condivide identità e territorio.

Per illustrare quanto fatto in questi tre anni e, nel contempo, firmare la modifica dell'accordo alla presenza dei sindaci interessati, il sindaco di Grumes Simone Santuari ha organizzato ieri sera un incontro pubblico che si è tenuto presso il teatro comunale del paese a cui hanno partecipato varie realtà territoriali, gli enti sottoscrittori e il dirigente del Servizio Sviluppo Sostenibile e Aree Protette Claudio Ferrari che da sempre supporta il lavoro delle varie Reti delle Riserve.

il Presidente Santuari firma l'accordo- Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
il Presidente Santuari firma l'accordo- Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
L'assessore Provinciale Mauro Gilmozzi firma l'accordo-Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
L'assessore Provinciale Mauro Gilmozzi firma l'accordo-Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
Un momento del forum organizzato nell'ambito del rinnovo dell'accordo-Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
Un momento del forum organizzato nell'ambito del rinnovo dell'accordo-Foto a cura dell'Ufficio Stampa PAT
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Rete di Riserve Alta Valle di Cembra - Avisio