Il sito è collocato nella porzione sud-occidentale del territorio provinciale di Varese, tra la valle del torrente Strona ed il Ticino, in corrispondenza degli abitati di Golasecca a ovest e Somma Lombardo a est.
L’area è in gran parte occupata da boschi, con una consistente fascia interna, a partire dalla sommità della ex-cava di ghiaia, a prati e incolti erbacei; marginalmente sono presenti anche superfici destinate a colture erbacee. Purtroppo, come in molte altre zone del Parco, oggi si assiste ad una rapida diffusione di piante esotiche che minacciano l’integrità del sistema forestale della brughiera; per contrastare questa tendenza sono in corso progetti volti alla conservazione e al restauro di questi habitat.
Da segnalare, in particolare, l’entomofauna, con la presenza di specie di Coleotteri come Lucanus cervus (cervo volante) e Cerambyx cerdo (cerambice della quercia). La componente faunistica è fortemente improntata in funzione dell’ambiente boschivo, con la presenza di picidi e passeriformi.