Vai alla home di Parks.it

Zona Speciale di Conservazione Paludi di Arsago

 
Carta d'identità
Cod. RN2000: IT2010011
Superficie: 543.00 ha
Province: VA
nome fotografia1
Lagozzetta (foto di Parco Lombardo della Valle del Ticino)
nome fotografia2
Lagozza (foto di Parco Lombardo della Valle del Ticino)
nome fotografia3
Pelobate fosco (foto di Parco Lombardo della Valle del Ticino)

La ZSC è localizzata nella zona sud della provincia di Varese e si estende su una superficie complessiva di circa 540 ha all’interno di quattro comuni: Arsago Seprio, Besnate, Somma Lombardo e Vergiate.
Le tipologie di habitat che caratterizzano la ZSC sono i vecchi querceti acidofili delle pianure sabbiose con Quercus robur (9190) e i laghi eutrofici naturali con vegetazione del Magnopotamion o Hydrocharition (3150).
All'interno della ZSC i problemi principali sono il fenomeno del deperimento dei querceti, l'effetto barriera rappresentato dalla presenza dell'autostrada e l'invasione delle specie vegetali esotiche.
Obiettivi del piano di gestione sono la conservazione delle aree umide e il miglioramento delle formazioni forestali; il mantenimento degli ambienti aperti e delle specie di fauna legate a tali ambienti; il miglioramento della disponibilità delle risorse trofiche per le specie animali; la ricerca scientifica; la sensibilizzazione e l'informazione della popolazione locale sugli obiettivi di conservazione del Sito.

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
Carta d'identità
Cod. RN2000: IT2010011
Superficie: 543.00 ha
Province: VA
Mostrate la vostra attività locale ai lettori di Parks.it
© 2024 - Parco Lombardo della Valle del Ticino