Vai alla home di Parks.it

Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale Punte Alberete, Valle Mandriole

 

UPVIVIUM: Proclamato il Vincitore della Fase Locale della Riserva di Biosfera del Delta del Po

Il Ristorante Mercato Coperto di Ravenna ha conquistato la giuria con le sue cozze selvagge di Marina di Ravenna

(Comacchio, 26 Set 24) Il concorso enogastronomico UPVIVIUM - Biosfera Gastronomica a Km 0 ha visto la conclusione della fase locale nella Riserva di Biosfera del Delta del Po.

Il titolo di miglior ristorante del Delta del Po è stato assegnato al Ristorante Mercato Coperto di Ravenna grazie a un piatto con Cozze selvagge di Marina di Ravenna con soffice di patate, mandorle tostate e piadina croccante, che ha saputo conquistare la giuria per la sua perfetta combinazione di tradizione, innovazione e utilizzo di ingredienti tipici della zona rielaborati dallo chef già stellato di Ravenna, Marco Cavallucci: una partecipazione orchestrata da Beatrice Bassi di Molino Spadoni.

La presidente del Parco del Delta del Po Emilia Romagna, Aida Morelli, sottolinea: "Upvivium non rappresenta solo un concorso gastronomico ma anche e soprattutto un modo per conoscere il territorio attraverso i suoi prodotti e la sapienza nell'elaborarli. Gli chef coinvolti in questa disfida ci hanno regalato il sapore del Parco".

La ricetta vincente ha dunque messo in luce i sapori autentici del territorio, promuovendo un'esperienza enogastronomica unica e sostenibile. "Era la prima volta che partecipavamo a un concorso gastronomico, ma siamo molto felici che la nostra passione e attenzione per la qualità sia stata apprezzata e premiata dal giudizio della Giuria" afferma Beatrice Bassi. 

Una bella sfida che ha visto coinvolti anche due locali di Comacchio: il Ristorante Il Bettolino presente con la preparazione Aphrodite - crudo d'aMare e il Ristorante Al Cantinon che ha proposto il suo Risotto di Anguilla.

L'evento locale del Delta del Po rappresenta una tappa di UPVIVIUM, il concorso nazionale infatti mira a promuovere le eccellenze enogastronomiche delle Riserve della Biosfera italiane riconosciute dall'UNESCO. Il ristorante vincitore accederà alla fase finale del concorso nazionale dove rappresenterà il Delta del Po, confrontandosi con le altre Riserve di Biosfera d'Italia che hanno partecipato al progetto.

Il prossimo appuntamento sarà quindi la sfida nazionale, che si svolgerà il prossimo 12 novembre nella Riserva di Biosfera della Sila dove il Ristorante Mercato Coperto di Ravenna punterà a conquistare il titolo nazionale di UPVIVIUM.

Per maggiori informazioni: UPVIVIUM

Piatto Vincitore Upvivium 2024
Piatto Vincitore Upvivium 2024
Piatto Vincitore Upvivium 2024
Piatto Vincitore Upvivium 2024
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po