Vai alla home di Parks.it

Zona Speciale di Conservazione e Zona di Protezione Speciale Punte Alberete, Valle Mandriole

 

Partiti i primi viaggi di istruzione nelle Riserve della Biosfera finanziati dalla Regione Emilia-Romagna

(Comacchio, 06 Nov 24) Sono oltre 3000 gli studenti e le studentesse delle tre Riserve della Biosfera MAB UNESCO Appennino tosco-emiliano, Po Grande e Delta Po che hanno in programma di realizzare un viaggio di istruzione "Scuola&Biosfera" entro la fine del 2024.

Grazie al co-finanziamento messo finora a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna, pari a 60.000 €, dedicato alle scuole emiliano-romagnole con sede all'interno delle tre Riserve della Biosfera MAB UNESCO, per l'anno scolastico 2024-2025 sono state coinvolte quasi 200 classi di 29 istituti di diverso ordine e grado.

Più di 50 viaggi in programma nel periodo autunnale, grazie alla vasta offerta dei cataloghi Scuola&Biosfera che, oltre ad orientare gli insegnanti verso la scelta di programmi di viaggio utili ad approfondire le bellezze naturalistiche e socio-culturali di queste aree, intendono stimolare le classi alla scoperta del territorio in periodi di bassa affluenza turistica.

Tra le numerose esperienze inserite a catalogo (87 per la scuola primaria, 92 per la scuola secondaria di primo grado e 66 per quella di secondo grado), molte sono pensate infatti proprio per mostrare le varie sfaccettature del territorio, anche durante la bassa stagione, così da affiancare all'educazione ambientale una spinta all'economia locale in chiave sostenibile.

Queste prime gite didattiche non sono che l'inizio di un progetto di rete che vede coinvolti, oltre ai referenti per le singole Riserve della Biosfera, anche gli Enti Parco e i Centri per l'educazione alla sostenibilità (CEAS) che hanno collaborato alla stesura del catalogo. Visti i risultati del primo bando di finanziamento, la Regione Emilia-Romagna ha previsto risorse aggiuntive per coprire le spesi di viaggi organizzati nel resto dell'anno scolastico 2024-2025 e l'inizio del successivo, al fine di coinvolgere ulteriori scuole nel progetto.

Le risorse regionali saranno gestite dalle tre Riserve della Biosfera Appennino tosco-emiliano, Po Grande e Delta Po per dare continuità al progetto di rete, nello spirito di cooperazione e scambio che contraddistingue il Programma "Uomo e Biosfera" dell'UNESCO.

L'offerta "Scuola&Biosfera" non si limita alle sole scuole dell'Emilia-Romagna, in quanto il catalogo può essere consultato per organizzare viaggi di istruzione personalizzati per classi primarie e secondarie degli Istituti Scolastici di tutt'Italia. Sul sito della Regione Emilia-Romagna sono infatti disponibili i tre fascicoli del catalogo (uno per ogni ordine e grado scolastico), consultabili per orientarsi in un'offerta varia e accuratamente studiata per far comprendere agli studenti in visita nell'Appennino tosco-emiliano o sul fiume Po e il suo Delta non solo le eccellenze naturalistiche, ma anche le attività e le storie che hanno contribuito a plasmare questi territori. Tra i materiali disponibili sulla pagina Scuola&Biosfera è presente anche il video promozionale dedicato al progetto presentato a Berceto in occasione del seminario La Scuola nel Parco e Nella Riserva della Biosfera (11-12 settembre 2024).

Per maggiori informazioni sul progetto: ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/parchi-natura2000/aree-protette/riconoscimenti-unesco/programma-mab/scuola-biosfera

Partiti i primi viaggi di istruzione nelle Riserve della Biosfera finanziati dalla Regione Emilia-Romagna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po