Passo di Ventarola - Passo della Forcella









Tappa 31-32

Dopo averne in parte costeggiato i confini l'AV entra nel Parco Regionale dell' Aveto, in corrispondenza del suggestivo crinale del M. Ramaceto, attraversando una faggeta.


Percorso e attrezzature

Passo di Ventarola
collegamento con:
Lorsica (ore 2 circa)
Croce d'Orero (ore 2 circa)
Ventarola (ore 1.30 circa) - scendendo a Parazzuolo e Cabanne si può ritornare sull'AV risalendo al P.so del Bozale (v. tappa 32-33)
Passo della Crocetta collegamento con:
Case Acero (ore 0.15 circa)
Rifugio custodito - tel. 0185/340770


Punti di interesse

Passo di Ventarola. Valico dell'antica mulattiera che univa Chiavari e la Fontanabuona con la Val d'Aveto. Sono visibili antichi ricoveri in pietra (foto 75 - Maurizio Robello).

Lorsica. Nucleo storico con mulino e case dei secoli XVI, XVII e XVIII.

Ventarola. Antico nucleo rurale con case dei secoli XVII e XVIII, in pietra con elementi (architravi e angolari) di notevoli dimensioni e forme.

Monte Ramaceto. Gli affioramenti rocciosi a "reggipoggio" (cioè a strati con inclinazione opposta al pendio) del versante meridionale del Monte Ramaceto, formati da "arenarie (rocce sedimentarie derivanti dalla cementazione di materiali di tipo sabbioso) del Monte Zatta", e la sua caratteristica conformazione ad anfiteatro contribuiscono a farne uno dei complessi montuosi più belli e conosciuti della Liguria. Mentre ai piedi di questo dirupato versante si estendono pascoli ormai in completo abbandono (spesso percorsi dal fuoco), i pendii settentrionali sono coperti da una vasta faggeta di notevole interesse naturalistico (boschi di Liciorno). I faggi si spingono fino alla cresta ove paiono "affacciarsi" con suggestivo effetto verso la val Cicana.

Acero di Là. Antico nucleo rurale.

Passo della Forcella. Nei pressi, lungo la strada che giunge in località Acero, è visibile, tagliata in due spezzoni dal tracciato della strada, una frana sottomarina (Olistostroma) emersa decine di milioni di anni fa a causa delle enormi forze endogene terrestri.