La garzaia, sita nella Lomellina meridionale, sorge in una zona umida costituita dal paleoalveo del Torrente Agogna, nei territori comunali di Mede e Lomello.
Istituita come Riserva nel 1986 e quindi come Monumento Naturale nel 1994, è nata con lo scopo di tutelare e preservare gli ambienti idonei alla nidificazione degli aironi.
Occupa un'estensione di 75 ettari complessivi. Ha confini ben delimitati da viottoli e rogge che la separano dai campi circostanti coltivati principalmente a riso. L'attività di caccia, esercitata dall'Azienda faunistica-venatoria, è testimoniata dalla presenza nei terreni confinanti di campi allagati e di una beccaccinaia. La vegetazione è uniforme rispetto le altre garzaie, con la presenza di ontani, sambuchi, farnie, salici bianchi, accompagnati da pioppi ibridi dovuti alla vicinanza di colture industriali. Tra alberi e canne nidificano nitticore, garzette e sgarze ciuffetto. Inoltre anche qui è presente ornitofauna tipica delle zone di pianura tra cui esemplari di tuffetto, folaga e tarabusino.