La garzaia, sita nella Lomellina occidentale, sorge in una zona umida costituita dal paleoalveo del Torrente Agogna, nel territorio comunale di Zeme (PV).
Istituita come Riserva nel 1986 e quindi come Monumento Naturale nel 1994, è nata con lo scopo di tutelare e preservare gli ambienti idonei alla nidificazione degli aironi.
Occupa un'estensione di 256 ettari complessivi.
Sono presenti varie specie di mammiferi e di uccelli; le nidificazioni principali sono costituite da Nitticore, da Garzette, da Sgarze Ciuffetto e da Aironi Rossi.
Sono previste visite ed incontri didattici.
Per informazioni circa le visite guidate telefonare allo 0382/597831.
Questa garzaia è la più estesa delle 13 presenti in tutta la provincia ed anche una delle più popolose. E costituita da un insieme di ambienti diversi: un bosco umido di ontani neri, alcune zone cespugliose di salicone, distese di canne palustri, di mazzasorde, di carici, e vaste aree allagate da acque sorgive prive di vegetazione.
Questa varietà si riflette in una ricchezza di specie animali diverse, la cui componente più spettacolare è senza dubbio l'avifauna. Infatti oltre alla presenza di 1500 coppie di aironi nella stagione calda, non è difficile avvistare anche germani reali, martin pescatori, folaghe, gallinelle d'acqua, tarabusini, cannareccioni, usignoli di fiume e molte altre specie.
I più fortunati possono talvolta osservare in primavera il mignattaio e la spatola, mentre in inverno sono spesso presenti alcuni esemplari di airone guardolbuoi e di airone bianco maggiore. Infine nel periodo riproduttivo dei rapaci, si osservano regolarmente il falco di palude che nidifica tra le canne, e la poiana, "un'aquila" in miniatura diventata rara nella pianura.