Obiettivo principale di un Ecomuseo è quello di preservare e far vivere la cultura prodotta nella storia dal territorio, trasformandola in un elemento di coesione e sviluppo per le popolazioni locali.
Quando, come accade nel Biellese, ci sono un gran numero di piccole comunità, ognuna con caratteristiche e storie proprie, si è in presenza di un mosaico di cellule ecomuseali.
L'Oasi Zegna è un tassello di questo mosaico. Nella cellula dell'Oasi Zegna, l'attenzione è centrata sul mantenimento e la valorizzazione dell'economia e delle tradizioni legate alla montagna ed ha come oggetto l'alpicoltura nelle sue espressioni più tradizionali ma anche più moderne, messe in atto negli alpeggi di Moncerchio e di Margosio.
Per ulteriori informazioni visitare i siti web:
www.ecomuseodelbiellese.it
www.ecomusei.net
Il diorama presente presso il Museo di Storia Naturale di Milano è una straordinaria rappresentazione della presenza dell'aquila reale nell'Oasi Zegna. Riproduce una sporgenza rocciosa di gneiss parzialmente ricoperta di festuche nel periodo della primavera avanzata.
Il comprensorio sciistico di Bielmonte, all'interno dell'Oasi Zegna, si affaccia a balconata sulla pianura padana, gode di un'ottima esposizione al sole e dedica alle famiglie e agli "over 60" un'accoglienza speciale con tariffe dedicate. Un comprensorio in continua evoluzione, che di anno in anno amplia le attività sportive e ludiche anche per i più esperti. Offre due scuole di sci, un ufficio gare e allenamenti, due punti noleggio e l'illuminazione delle piste in notturna.