Attraverso la narrazione della storia del ritrovamento della balenottera Tersilla, i bambini potranno venire a conoscenza dell'antico mare Padano che un tempo occupava il territorio piemontese. Tersilla incontrerà tanti amici nel mare astigiano tra i quali anche il delfino Adolfino!! Verranno spiegati i comportamenti, le modalità di nutrizione e di convivenza di alcuni animali marini: i cetacei, i pesci e i molluschi, infine si scoprirà come quel fantastico mare tropicale si ritirò donandoci le terre che oggi popoliamo.
Obiettivi: Imparare a familiarizzare con i fossili e le rocce; giungere alla percezione dello scorrere del tempo; sviluppare la capacità immaginativa per comprendere il passato dei luoghi in cui viviamo attraverso l'osservazione dei fossili; utilizzare gli attrezzi del paleontologo.
Modalità di svolgimento: L'attività può essere svolta in due incontri: uno in classe o nelle Sede Operativa della Riserva e un secondo incontro recandosi agli affioramenti fossiliferi e alla simulazione di scavo all'interno della Riserva Naturale.
Dove: Valleandona
Comune: Asti (AT) Regione: Piemonte
Durata: Una giornata
Costi: Mezza giornata 5 Euro ad alunno - Intera giornata 9 Euro ad alunno
Min. partecipanti: 15
Max. partecipanti: 55
Organizzatore: Coopertiva La Pervinca