Durante un'escursione nel bosco raccoglieremo materiali naturali come ad esempio diversi tipi di legni (quercia, acero, frassino, castagno, ecc..), foglie cadute a terra, resti di frutti, gusci, cortecce con muschio per la costruzione di eco-figure chiamate "accoglipasseri". La costruzione di questo simpatico personaggio, utilizzato dai contadini per proteggere i raccolti, coinvolge grandi e piccini e assume un significato di accoglienza e rispetto nei confronti degli animali i veri abitanti del bosco. Accoglienza che il personaggio, in quanto unico e sempre diverso, vuole comunicare verso la diversità animale o umana che sia. Luta, raffia, spago, vecchi bottoni, vestiti usati,cappelli di paglia, lana saranno i suoi vestiti sottolineando in questo modo l'importanza del riciclo creativo in cui tutto quello che crediamo si debba buttare via può prendere nuova forma, divertendo.
Obiettivi: Il laboratorio sarà utile, oltre che a fornire conoscenze in più sul bosco, anche per stimolare abilità manuali talvolta dimenticate, aguzzare l'ingegno per dare forma e stabilità alla struttura, sviluppare la fantasia, favorire il lavoro di gruppo.
Modalità di svolgimento: Può essere utile un incontro preliminare in classe come momento di conoscenza degli operatori e dell'attività da svolgere nel bosco, in cui verrà proposta anche una eventuale e facoltativa raccolta di materiale di recupero per vestire "l'accoglipassero". Il secondo incontro sarà nel bosco in cui si farà l'escursione, la raccolta, la costruzione in aula o all'aperto. A seconda dell'esigenza la realizzazione degli accoglipasseri potrà essere svolta anche interamente in classe.
Comune: Rocchetta Tanaro (AT) Regione: Piemonte
Costi: 5,00 Euro
Organizzatore: Cooperativa C.S.P.S.