La vegetazione e i boschi che ricoprono le nostre colline sono il risultato di antichi mutamenti climatici, geologici ed ambientali che hanno condizionato e plasmato il territorio. Il percorso didattico si propone attraverso l'osservazione di resti fossili vegetali del Pliocene astigiano, confrontati con esempi di vegetazione attuale, di comprendere i complessi fenomeni che si sono susseguiti nella formazione dei nostri ambienti.
Destinatari: Allievi della scuola primaria (Classe 3^)
Obiettivi: La storia che racconta l'evoluzione del territorio astigiano è molto complessa, si snoda nel tempo geologico e comprende fasi che non sono direttamente osservabili. Per questo motivo il percorso si pone l'obiettivo, di fornire, non solo dati acquisiti, ma di offrire agli allievi, attraverso tentativi personali, il riconoscimento di quegli indizi che portano a delineare un'interpretazione di morfologie e reperti.
Modalità di svolgimento: Un incontro tra insegnanti e Guardiaparco per la stesura del progetto e la programmazione del calendario delle attività. Un intervento in classe del Guardiaparco (periodo invernale). Un'uscita alla Riserva della Valle Andona Valle Botto e Val Grande.
Dove: Riserva Naturale Speciale di Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande
Comune: Asti (AT) Regione: Piemonte
Durata: Più giorni
Costi: gratuito per le scuole del territorio
Min. partecipanti: 10
Max. partecipanti: 60
Organizzatore: Guardiaparco dell'Ente