Si parte dal Pian delle Gorre (1.030 m) di Chiusa Pesio (CN), sede del rifugio del Parco, e si raggiunge il Gias Fontana (1.215 m) passando per il recinto dei cervi. Al Gias Fontana, con una piccola deviazione, si può ammirare, dalla passerella sita sul sentiero che porta al Vaccarile, la prima suggestiva cascata formata dal Pesio.
Si torna indietro e si raggiunge il Pis del Pesio (1.426 m), la cui spettacolare cascata, essendo un sifone, è visibile solo in caso di forti precipitazioni o forte disgelo.
Lasciata la parete del Pis del Pesio, si torna indietro verso il Gias degli Arpi (1.435 m), dove inizia una lunga e magnifica discesa nel cuore del bosco di abete bianco del Prel. Si attraversa poi il vallone Pera Moja che origina la terza cascata parallela a quella del vallone di Sestrera.
Infine, si torna al Pian delle Gorre lungo la strada del Saut (1.184 m), dove si può ancora ammirare la piccola cascata del rio Serpentera.
Periodo: primavera (a maggio, quando è più facile assistere al fenomeno del Pis)
Solo a piedi
Note: il periodo consigliato per questa escursione è la primavera, in particolare il mese di maggio, quando si può più facilmente assistere allo spettacolare getto del Pis del Pesio.