(Breno, 30 Lug 13) Mercoledì 7 agosto p.v. c/o il Lago della Vacca (Rifugio Tita Secchi) la Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello, unitamente al Distretto Culturale di Valle Camonica e GAL di Valle Camonica - Val di Scalve, presenteranno ufficialmente al pubblico ed alla stampa una serie di progetti di diverso ambito e natura volti alla promozione e valorizzazione della montagna camuna e bresciana.
Il primo evento della giornata sarà l'inaugurazione e taglio del nastro della nuova mulattiera che collega laCorna Bianca al Lago della Vacca e quindi al rifugio Tita Secchi. Un manufatto di circa 3 km recuperato e in parte realizzato seguendo i caratteristici principi costruttivi del Genio Militare.
Nel bellissimo scenario naturale del Lago della Vacca (quota 2.357 m.s.l.m), successivamente, sarà presentata la prima applicazione per tablet e smartphone del "Sentiero N. 1" - Alta Via dell'Adamello", un'utile guida interattiva consultabile sul proprio device anche offline (compatibile con S.O. iOS e Android). Sarà possibile scaricare gratuitamente la suddetta app a partire dal giorno 6 agosto (Jeco Guides).
Per l'occasione la Comunità Montana di Valle Camonica ufficializzerà anche la diffusione della nuova cartografia escursionistica (in scala 1:25.000) che, in sei mappe, copre l'intera Valle Camonica e Alto Sebino.
Per ultima, ma non per questo meno importante, sarà la presentazione del progetto sostenuto dal Parco dell'Adamello e dal GAL di Valle Camonica e Val di Scalve riguardante la riqualificazione dei parcheggi e delle aree pastorali di accesso alla Corna Bianca.