(Breno, 10 Apr 14) Tutti i soggetti organizzatori si sono mossi con entusiasmo per promuovere questo ambizioso progetto: nasce così Bike Tour dell'Oglio - Tonale Sebino Po, una lunga pedalata non agonistica attraverso questo meraviglioso tratto, da nord a sud dell'intero fiume Oglio.
L'evento si svolgerà nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2014; per l'occasione, oltre al prezioso Patronato di Regione Lombardia, sono stati coinvolti nell'organizzazione il Gal Valle Camonica-Val di Scalve, il Golem-Sebino Val Trompia, il Gal Oglio Terre d'Acqua, Coldiretti, Trenord, Ferrovie Nord, Naturcoop, Fiab (Federazione Italiana Amanti della Bicicletta), e Consorzio Navigazione Lago d'Iseo.
La corsa, che coinvolgerà cinquanta cicloamatori, sarà il primo vero test per provare l'itinerario, che sarà poi ufficialmente aperto al pubblico e promosso turisticamente.
L'iniziativa nasce per valorizzare l'intero percorso ciclistico, ancora inedito, ma ha in sé anche grandi progetti per il futuro: un progetto turistico internazionale, che crescerà anche in vista di EXPO 2015, di cui sposa le linee identitarie, mobilità dolce, prodotti tipici e sostenibilità.
La partecipazione è limitata ai primi 40 posti.