Una giornata per tornare indietro nel tempo, per vivere l'atmosfera che i libri non possono trasmettere. Dopo l'accoglienza alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, durante la quale viene illustrato il programma della giornata, ci si potrà trasferisce a Temù, presso il Museo della Guerra Bianca , dove si partecipa ad una visita guidata (visita facoltativa con costo aggiuntivo: biglietto 4.00 € a ragazzo sotto i 14 anni + 60.00 € per visita guidata a gruppo – max 25 persone). Nel pomeriggio si visitano i luoghi della storia, in località Davenino, dove è possibile osservare testimonianze del conflitto bellico, camminando fra le trincee avvolti da una surreale atmosfera. Tematica principale: storia (I Guerra Mondiale) e inquadramento territoriale: i manufatti presenti sul territorio raccontano il passato e sono testimonianza diretta di eventi storici che hanno influenzato profondamente la storia del nostro paese. Cenni di riconoscimento vegetazionale.
Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche
Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.
La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.
Dove: Trincee del Davenino
Comuni: Temù (BS), Vezza d'Oglio (BS) Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente