La torbiera è un ambiente molto particolare, che pur potendo assumere vari aspetti, è sempre caratterizzata da una costante: la ricchezza di acqua nel terreno. Questa particolarità, unita a tutto quello che ne consegue, permette che innumerevoli specie animali e vegetali la popolino. Inoltre questo particolarissimo ambiente ha permesso nel corso dei secoli l'utilizzo, da parte delle comunità locali, di un materiale combustibile, ovvero la torba. Giunti con il pullman alla Casa del Parco di Vezza d'Oglio, la mattinata trascorre con un'introduzione alle zone umide di montagna, focalizzando l'attenzione sulla biodiversità di questo habitat e sulle cause che lo favoriscono, spiegando le differenze principali tra una torbiera di montagna e una di pianura, coinvolgendo i ragazzi nella discussione e portandoli a trarre delle conclusioni. Nel pomeriggio ci si trasferisce alle torbiere del passo del Tonale per verificare quanto appreso in mattinata e osservare e riconoscere le principali specie presenti nel biotopo. Per raggiungere questo ambiente si attraversano anche altri habitat, cogliendo l'occasione per analizzare gli aspetti vegetazionali delle fasce boschive in cui si passa.
Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)
Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.
La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165.
Dove: Torbiera del Passo del Tonale
Comuni: Ponte di Legno (BS), Vezza d'Oglio (BS) Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente