La scoperta dell'ambiente naturale è frutto di un complesso insieme di sensazioni ed emozioni, percezioni che stimolano continuamente il bambino anche senza che lui ne abbia la completa coscienza. Il bambino, e così spesso anche l'adulto, è abituato a confrontarsi con un mondo fatto in primo luogo di colori e di forme. E' quindi naturale che il senso più sviluppato e più utilizzato sia la vista, mentre i rumori, gli odori, le sensazioni tattili e gustative sono considerati spesso solo un contorno trascurabile. L'obiettivo del progetto è quello di focalizzare l'attenzione dei bambini su tutti i cinque sensi, ridimensionando l'importanza della vista a favore di udito, olfatto, tatto e gusto: un modo nuovo di scoprire la natura, che non è alternativo ma complementare a quello tradizionale.
Programmi diversificati verranno forniti sulla base dell'età dei partecipanti, della stagione e delle esigenze didattiche (www.alternativaambiente.com)
Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni presso la Casa del Parco di Vezza d'Oglio.
La durata e la complessità del percorso saranno valutati in base alle richieste degli insegnanti. I docenti possono prendere direttamente accordi con i responsabili della sede decentrata del Parco di Vezza d'Oglio Tel: 0364.76165
Dove: Vezza d'Oglio
Provincia: Brescia Regione: Lombardia
Durata: Possibilità di soggiorni didattici di 2 o 3 giorni
Organizzatore: Casa del Parco dell'Adamello di Vezza d’Oglio - Alternativa Ambiente