L'obiettivo di questa esperienza è quello di conoscere da vicino il "mondo ape". Con l'aiuto di immagini, filmati e power point osserveremo il linguaggio delle api, la loro struttura sociale e il loro lavoro per comprendere come l'organizzazione e il rispetto dei ruoli sia fondamentale anche nella propria quotidianità e per la vita nella nostra comunità. Faremo comparazioni con altri insetti conosciuti come farfalle, vespe e formiche per capire concretamente cos'è la biodiversità. Spostandoci all'aperto osserveremo da vicino l'arnia e a fronte della curiosità e capacità dei partecipanti a rispettare gli animali, verrà prelevato un telaio e si mostreranno i suoi abitanti. Attraverso il gioco comprenderemo l'importanza degli impollinatori. Ci sarà la possibilità di assaggiare alcuni differenti tipi di miele per un'esperienza gustativo/sensoriale (a fronte di specifica liberatoria preliminarmente acquisita). Infine discuteremo per capire cosa può fare ciascuno di noi per aiutare queste piccole amiche nel loro importante ruolo a favore dell'ambiente e della nostra vita.
Luoghi: Trezzo sull'Adda oppure nelle scuole (previa verifica del luogo). A Trezzo sono a disposizione una sala attrezzata con tavoli, cortile per giochi e servizi igienici.
Durata della proposta: dalle 9:30 alle 12:30.
Stagione ottimale: aprile/maggio/giugno oppure settembre.
Attività rivolta alle scuole dell'infanzia e primarie.
n.b.: a Trezzo la visita sarà all'interno del bee point (e limitrofo parco "Isola della biodiversità") mentre nelle scuole verranno portati in loco un'arnia e un telaio didattici contenenti le api debitamente isolate.
Province: Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano Regioni: Lombardia
Durata: 9:30-12:30