In collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti della sezione di Monza e Brianza abbiamo ideato una proposta formativa all'interno dell'Isola della biodiversità a Trezzo sull'Adda che, attraverso nuovi stimoli esperienziali, incoraggia la riscoperta degli elementi basilari legati a ciascun canale sensoriale ricettivo. Solitamente assegniamo un primato indiscusso alla vista prestando meno attenzione agli altri sensi e questo penalizza l'interezza interattiva del complesso delle risorse a nostra disposizione.
L'Isola della biodiversità è progettata per aiutarci a riscoprire tutti e cinque gli organi di senso. In questo luogo infatti, le piante e i fiori si possono non solo osservare ma anche annusare e toccare praticamente in ogni stagione, un'esplorazione che viene accompagnata dal fruscio del vento tra le foglie ma soprattutto dal ronzio di centinaia di creature volanti. domestiche, api selvatiche e altri impollinatori particolarmente attratti dalla biodiversità dell'Isola.
Questa esperienza può mostrarci come riconquistare la fiducia in tutti i nostri cinque organi di senso che potranno finalmente funzionare alla pari e svolgere in pienezza il loro ruolo in spirito cooperativo. Il gioco di squadra tra i sensi sollecitato dai diversi stimoli esperienziali ci aiuterà a ristabilire una relazione di qualità con la realtà che ci circonda, incoraggiandoci inoltre a combattere alcune delle nostre abituali paure come quella del buio.
Luoghi: Trezzo sull'Adda oppure nelle scuole (previa verifica del luogo). A Trezzo sono a disposizione una sala attrezzata con tavoli, cortile per giochi e servizi igienici.
Durata della proposta: 2 ore.
Attività rivolta alle scuole primarie a partire dalle classi terze e scuole secondarie.
Province: Bergamo, Lecco, Monza e Brianza, Milano Regioni: Lombardia
Durata: 2 ore