Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero

 

Presentazione della "Deveroite": un nuovo minerale per il Parco naturale dell'alpe Veglia e dell'alpe Devero

Lunedì 1° luglio 2013 alle ore 14.30, presso il laboratorio G.B. Castiglioni - Località Bagni di Crodo 28862 Crodo (VB)

(Varzo, 26 Giu 13) Unico ritrovamento al mondo di questa nuova specie mineralogica
La mineralogia e la geologia sono uno degli aspetti che ci accomunano all'area protetta svizzera della "LANDSCHAFTSPARK BINNTAL" con la quale il Parco naturale Alpe Veglia Alpe Devero confina. Alla fine del mese di maggio 2013 i due Parchi hanno sottoscritto un accordo di collaborazione transfrontaliera per lo scambio dei dati e per la promozione comune di un territorio che ha l'ambizione di diventare una grande area protetta transfrontaliera. Uno degli aspetti che accomunano questi due Parchi è sicuramente legato alla storia geologica di queste montagne che ha portato alla formazione di minerali unici al mondo che, grazie alla passione di "ricercatori" e "Strahler", sono stati rinvenuti, raccolti e studiati.

Da diversi anni il Parco Veglia Devero ha cercato di indagare e sviluppare questi aspetti con l'aiuto del Museo Mineralogico Ossolano e dei suoi ricercatori. Grazie alla collaborazione del dott. Alessandro Guastoni - Conservatore del Museo di Mineralogia dell'Università di Padova nonché Responsabile scientifico delle attività di ricerca del Museo mineralogico Ossolano - le ricerche, nell'ultimo ventennio, hanno avuto un notevole impulso. L'indispensabile legame tra i ricercatori locali e le strutture universitarie ha consentito di valorizzare appieno l'argomento; ne è testimonianza la pubblicazione nel 2009 del numero speciale della Rivista Mineralogica Italiana "Alpe Devero e Monte Cervandone" nella quale è riassunta la ricchissima storia di nuovi e rari ritrovamenti nell'area del Parco.
La conferenza stampa che abbiamo organizzato è una ulteriore rilevante testimonianza degli ultimi sviluppi delle ricerche mineralogiche condotte in quest'area che hanno portato ad individuare una nuova specie mineralogica a cui, in onore al Parco, è stato dato il nome di "Deveroite".

Conferenza stampa di presentazione di questo nuovo minerale appositamente indetta per il giorno lunedì 1 luglio 2013 alle ore 14.30, presso il laboratorio "G.B. Castiglioni" Località Bagni di Crodo (entrata parco termale) 28862 Crodo (VB).

PDF Programma della conferenza (528Kb)

share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola