Dal 1995, anno in cui è nato, il Parco Veglia-Devero promuove ed attua il progetto di Educazione Ambientale "Saltabric", il cui scopo è la realizzazione di un pacchetto di attività didattiche con l'obiettivo educativo di favorire nei preadolescenti la crescita di una coscienza ecologica della complessità dell'ambiente naturale e della necessità degli istituti di tutela. L'attività di Educazione Ambientale proposta risponde ad alcune caratteristiche:
A tale scopo è stato scelto il camoscio come simbolo della fauna selvatica del Parco e animale-guida per la comprensione di un ecosistema naturale complesso. La biologia del camoscio, il comportamento sociale e il rapporto con l'habitat costituiscono forti motivi di interesse per i ragazzi in quanto esso diventa simbolo della vita libera e selvaggia sulle alte montagne.
Luogo di svolgimento: E' il personale del Parco che va direttamente, e con mezzi propri, presso le Scuole che partecipano al Saltabric 1.
Costo: Gratuita per le Scuole dei Comuni del Parco
Per le altre Scuole:
- 80 Euro a classe per le Scuole della Provincia del VCO ricadenti nel territorio della nuova Comunità Montana delle Valli dell'Ossola
- 100 Euro a classe per le Scuole della Provincia del VCO fuori dal suddetto territorio
- 120 Euro + rimborso kilometrico per le Scuole al di fuori della Provincia del VCO
Numero e durata degli incontri: Un intervento in aula per classe partecipante della durata di una mattinata in orario scolastico (ore 8.00 - 13.00).
Il periodo di svolgimento generalmente va dal mese di novembre al mese di marzo.
Per info: Stefania Locatelli, responsabile Promozione ed Educazione Ambientale dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola. Tel 0324/72572 - Fax 0324/72790
Note: Tutto il materiale per l'attività in aula è fornito dall'Ente.
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata