Il secondo modulo del Saltabric è più complesso del precedente: agli alunni è richiesta l'individuazione delle componenti specifiche dei diversi habitat costituenti l'ambiente montano.
E' consigliabile una lettura preventiva in classe dei pannelli (files inviati su richiesta) per un primo lavoro di acquisizione informazioni.
Struttura:
Luogo di svolgimento: E' il personale del Parco che va direttamente, e con mezzi propri, presso le Scuole che partecipano al Saltabric 2.
Costo: Gratuita per le Scuole dei Comuni del Parco
Per le altre Scuole:
- 80 Euro a classe per le Scuole della Provincia del VCO ricadenti nel territorio della nuova Comunità Montana delle Valli dell'Ossola
- 100 Euro a classe per le Scuole della Provincia del VCO fuori dal suddetto territorio
- 120 Euro + rimborso kilometrico per le Scuole al di fuori della Provincia del VCO
Numero e durata degli incontri: Un intervento in aula per classe partecipante della durata di una mattinata in orario scolastico (ore 8.00 - 13.00).
Il periodo di svolgimento generalmente va dal mese di novembre al mese di marzo.
Per info: Stefania Locatelli, responsabile Promozione ed Educazione Ambientale dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola. Tel 0324/72572 - Fax 0324/72790
Note: Tutto il materiale per l'attività in aula è fornito dall'Ente. Dall'anno scolastico 2009/2010 il modulo è disponibile in versione digitale (presentazione in PowerPoint per Pc), pertanto l'Istituto deve mettere a disposizione per la/e giornata/e concordate per gli interventi un'aula video debitamente predisposta con un responsabile/addetto tecnico competente.
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Durata: Mezza giornata