Vai alla home di Parks.it

Parco dell'Alpe Veglia e dell'Alpe Devero

 

Dall'Alpe Devero a Crampiolo attraverso il Vallaro

  • Percorribilità: A piedi
  • Interesse: Flora, Fauna, Panorama
  • Partenza: Piana di Devero
  • Arrivo: Crampiolo

Partendo dalla piana di Devero, si segue la carrareccia che, costeggiando il ruscello, conduce alla località Canton. Nei pressi del ponticello che porta al rifugio CAI Castiglioni, si devia a destra, salendo in leggera diagonale sugli ampi prati che si alzano verso il bosco.
Entrati nella rada vegetazione si prosegue nella valletta denominata il "Vallaro", alle pendici del P.zo Stange, dalla quale si può osservare la gigantesca frana da crollo sopra l'Alpe Campello. Con una breve deviazione, piegando a sinistra, dopo aver passato due rustici, uno dei quali recentemente ristrutturato, si giunge ad una cava di calce con una fornace, ormai in disuso.

Stambecco
Stambecco

Tornati al sentiero principale, si prosegue costeggiando il ruscello. Dopo aver superato alcune baite, si entra in una zona pianeggiante. Camminando sulla sinistra, si giunge in breve al Lago delle Streghe, riportato sulle carte con il toponimo di Lago Azzurro, incantevole laghetto, delimitato da detriti morenici, alimentato da una sorgente sotterranea.
Scendendo per buone tracce ci si porta ad un piccolo tronco che serve da ponticello e, attraversati i prati, si giunge all'abitato di Crampiolo, uno dei centri rurali dell'Alpe Devero, punto di partenza per altre escursioni.
Tra le varie possibilità, consigliamo il giro del Lago di Devero, detto anche di Codelago, gita poco impegnativa, ma di grandi emozioni paesaggistiche. Il ritorno può essere effettuato dalla stessa parte, oppure seguendo la strada carreggiabile di servizio, oppure lungo un ombreggiato sentiero che si snoda in un affascinante bosco di larice.

Libri e guide
Alpe Devero
Prezzo: 19,50 €
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
Alpe Veglia
Prezzo: 19,50 €
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
Articolo momentaneamente non disponibile sull'Emporio dei Parchi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola