Nell'intervento in classe verrà presentata la Valla Antrona e considerata la pratica dei pellegrinaggi e delle processioni liturgiche come fenomeno religioso, sociale e interculturale.
L'escursione, lungo la Strada Antronesca, offre la possibilità di scoprire le tradizioni locali e le forme spirituali antiche e di recente insediamento, quali la comunità buddista di Bordo, nonché di cogliere le narrazioni storico - artistiche e i pregi paesaggistici dei contesti ambientali.
L'approfondimento "sonoro" prevede un'introduzione sul canto devozionale nelle tradizioni del mondo e la sperimentazione di Mantra e vocalizzi propri delle religioni asiatiche.
L'approfondimento artistico prevede la riproduzione, attraverso la tecnica dell'affresco, di particolari pittorici delle architetture religiose osservate durante l'escursione.
Il primo incontro sarà dedicato alla preparazione dei supporti degli affreschi portatili, delle malte e del calco del disegno.
Nel secondo si procederà alla stesura dell'intonaco, al trasferimento del calco, alla definizione del disegno ed infine alla preparazione dei pigmenti e alla messa in opera dell'affresco.
Numero e durata del/degli incontro/i:
Costo:
Recapiti del referente dell'attività: Elena Della Valentina Cell. 340/2775692 - E-mail: coop.valgr@libero.it - www.coopvalgrande.it
Provincia: Verbano-Cusio-Ossola Regione: Piemonte
Organizzatore: Valgrande Società Cooperativa