Una bella occasione per avvicinarsi (o rispolverare) le ciaspole a Schia in una delle più comode località sciistiche dell'Appennino, a meno di un'ora da Parma. Partendo dal piazzale del Campo scuola, ciaspoleremo nella faggeta che, salendo verso il crinale del Caio, si alterna a belle radure che paiono incantate sotto la coltre bianca della neve.
Pendenze mai eccessive e una bella varietà di panorami e ambienti, ci porteranno a raggiungere lentamente la dorsale del Monte Caio, dalla quale lo sguardo potrà spaziale su tutto l'Appennino Parmense e Reggiano.
Dopo aver percorso un ampio tratto del crinale del Caio, e gustato il meritato panorama, con comodo ci rimetteremo in cammino e ridiscenderemo verso il campo scuola attraverso piccoli sentieri al margine del Bosco al fianco delle piste.
Grado di difficoltà: Medio - facile - Dislivelli: 300 m salita e 300 m discesa circa - Tempo di percorrenza: 3,5/4 ore circa
Ritrovo: domenica 19 gennaio 2025 alle ore 9,30 al Piazzale Campo Scuola di Schia a Tizzano Val Parma (PR). Termine escursione: ore 13.00 circa
Attrezzatura richiesta: cuffia, sciarpa, guanti, scarponi, e quanto altro utile per una escursione invernale. Ciaspole (non incluse nella quota di partecipazione), noleggiabili sul posto anche con prenotazione alla guida).
Organizzatore e Guida: Antonio Rinaldi (GAE)
Costo di partecipazione: 15 euro per adulti, 10 euro per ragazzi dai 10 ai 13 anni
Prenotazione obbligatoria: Antonio Rinaldi - cell. 328.8116651 - antonio.rinaldi.76@gmail.com