Un'escursione per bambini immersi nella storia, in cammino come cavalieri su antichi sentieri, vedremo le misteriose incisioni nella roccia attorno alla cappella di S. Giuliana e i resti della bastia di Moragnano, fino a raggiungere la torre di Belvedere attraverso i boschi di castagno. Seguirà un laboratorio a tema medievale dove i bambini creeranno uno scudo con il proprio araldo.
Dopo il ritrovo al Bar a Lagrimone, spostamento mezzo auto di 2 minuti a Moragnano, dove si parcheggerà a fianco dell'area con area attrezzata e piccolo parco giochi. Da qui partirà l'escursione e subito potremo vedere l'esterno della Chiesa di Moragnano e poco più avanti i resti della bastia cinquecentesca. Si imbocca poi la strada che diventa sentiero e dopo 400 metri al bivio prendiamo il sentiero sulla sinistra che ci porta fino alla Rocca di Rusino. Qui dopo una pausa spiegazione, prendiamo il sentiero indicato su alcune carte come "763" fino al tornante della strada che porta a Rusino. Qui si scende subito lungo sentiero che ci riporta a Moragnano. Nell'area attrezzata faremo pranzo al sacco e poi seguirà un laboratorio per bambini a tema medievale.
Grado di difficoltà: Turistico – Facile - Dislivelli complessivi:+340 metri, -340 metri - Tempi di percorrenza stimati: (escluse soste) 2,5 ore (bambini) – 2 ore (adulti) -
Ritrovo: Domenica 11 Aprile 2021 ore 10.00 c/o Bar Jolly in P.zza Pertini, 4 - Lagrimone (PR). Termine escursione previsto per le ore 14.30
Attrezzature richieste: Almeno 1 litro di acqua a partecipante, scarponi o scarpe da trekking, Berretto e guanti, Pranzo al sacco, Astuccio con matite e colori per i bambini.
Organizzatore e Guida: Martina Pellacini (Guida Ambientale Escursionistica)
Costo pro capite: 12 euro a bambino – Due fratelli 20 euro totali - 5 euro adulti
Attività per bambini da 7 anni; i minori devono essere accompagnati da adulto responsabile.
Prenotazione obbligatoria: pellacinimartina@gmail.com - tel. 3466692354