Vai alla home di Parks.it
 

Dall' Ente Parco del Conero la miglior educazione ambientale!

L' Ente Parco ha vinto il bando 'Riconoscimento dell' idoneità delle strutture CEA per l' informazione, formazione ed educazione ambientale' promosso dalla Regione Marche

(Sirolo, 12 Gen 12) Gestito dalla Forestalp per conto dell' Ente Parco, il CEA del CONERO opera nel sistema regionale INFEA dal 1996 con continuità didattica sia dal punto di vista progettuale che dal punto di vista  di esperienza sul campo.

Forestalp gestisce due strutture educative per l'Ente Parco: il CE e il Labter.  Il CEA del Conero ha sempre risposto in modo ottimale e presente alle sollecitazioni che le istituzioni scolastiche e la Regione attraverso il sistema INFEA, hanno indicato come argomenti da sviluppare facendosi portavoce e sostenitore di proposte innovative nello scenario regionale di educazione ambientale. Si sono così costituite spontaneamente nel corso degli anni esperienze di collaborazione e cooperazione su alcuni progetti con realtà regionali anch'esse gestori di Centri di Educazione ambientale, nella condivisione e gestione di progetti di cui non ultimi e tra gli altri, il lancio comunicativo del Centro Regionale Infea di Montemarciano e la gestione del Labter della Provincia di Pesaro Urbino.

Gli ambiti di attività del CEA del Conero sono ascrivibili ai seguenti settori: educazione ed interpretazione ambientale, visite guidate all'interno del territorio del Parco, soggiorni verdi nel Parco, attività di promozione del Turismo Sostenibile, progetti territoriali, sport e natura per il benessere.

Nell' ambito dell' educazione ed interpretazione ambientale, il CEA ha sviluppato sul territorio  delle attività, coerentemente alle indicazioni dei temi prioritari indicati dalla Regione Marche. Progetti di educazione ambientale proposti alle Scuole locali di Ancona, Camerano, Sirolo e Numana, su temi strettamente connessi al Parco, alla sostenibilità ambientale e alla mobilità sostenibile. In più sono stati attivati progetti sperimentali con soggetti diversamente abili nel Comune di Camerano all'interno del Centro Diurno di San Germano, proposto e sviluppato percorsi didattici sul tema della sostenibilità all'interno della Casa Circondariale di Montacuto, collaborando per questo con la rete INFEA della Provincia di Ancona e con il Labter Provinciale.
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Conero