(Sirolo, 04 Giu 12) La Regione Marche, l'Ente Regionale Parco del Conero, il Parco Regionale Sasso Simone Simoncello, il Parco Regionale Gola della Rossa Frasassi ed il Parco Regionale del San Bartolo
Invitano gli organi di informazione alla conferenza stampa congiunta Oggetto: I Parchi delle Marche e la Certificazione Ambientale Europea CETS "Carta Europea del Turismo Sostenibile"
Programma:
Ore 12,30 conferenza stampa
- Intervento del Presidente della Regione Marche Gianmario Spacca
- Interverranno:
Fabrizio Giuliani, Coordinatore Federparchi Marche
Stefania Petrosillo, Responsabile CETS Federparchi
- Moderatore:
Lanfranco Giacchetti, Commissario Straordinario dell'Ente Parco del Conero, promotore dell'iniziativa.
Ore 13,30 Buffet
Ore 14,00 Il tavolo 'CETS' del Parco regionale del Conero
- Relatore Lorenzo Bono Consulente Federparchi
Definizione delle future strategie in direzione della certificazione CETS per il territorio del Parco del Conero.
Organizzazione dei tavoli di lavoro riguardanti i progetti finalizzati allo sviluppo sostenibile del territorio del Parco del Conero, attraverso l'ottimizzazione delle risorse naturali, che andranno a rafforzare la già presente Offerta Turistica Sostenibile Marchigiana.
Il tavolo è aperto a tutti coloro (pubblico e privato), coinvolti nel processo per l' ottenimento della CETS.
La Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle Aree Protette (CETS)
è uno strumento metodologico ed una certificazione che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. L'elemento centrale della Carta è la collaborazione tra tutte le parti interessate a sviluppare una strategia comune ed un piano d'azione per lo sviluppo turistico, sulla base di un'analisi approfondita della situazione locale. L'obiettivo è la tutela del patrimonio naturale e culturale e il continuo miglioramento della gestione del turismo nell'area protetta a favore dell'ambiente, della popolazione locale, delle imprese e dei visitatori. La CETS è coordinata da EUROPARC Federation, che, col supporto delle sezioni nazionali della federazione (come Federparchi-Europarc Italia), gestisce la procedura di conferimento della Carta alle aree protette e coordina la rete delle aree certificate.
Info. tel. 0719331161 cell.3389221502