Vai alla home di Parks.it
 

Mobilità dolce e velocità Provinciale del Conero

(Sirolo, 01 Ott 13) Si torna a chiudere la Provinciale del Conero per promuovere la mobilità dolce e come azione pacifica contro l' alta velocità su questa strada. Quella della mobilità dolce infatti è una tematica particolarmente cara all' Ente Parco del Conero che anche quest'anno, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Ancona, sabato 5 ottobre organizza la seconda edizione di "Mobilità dolce verso un nuovo stile di vita".

Un tratto della strada provinciale del Conero, familiarmente detta 'strada del Monte' verrà chiusa al passaggio delle auto e l' invito, insito nel significato della manifestazione, è di parcheggiare la macchina sotto casa ed utilizzare per spostarsi i mezzi sostenibili, che siano pubblici, elettrici o andare a piedi, in bici, a cavallo.

La provinciale del Conero è spesso presa per un circuito di corse, "Mobilità dolce verso uno stile di vita" è anche occasione per rafforzare il senso civico di rispetto del codice della strada. Con questo grande evento quindi, l' intento è promuovere un nuovo e sostenibile uso del territorio.

C'è sempre di più l'intenzione, da parte dell' Ente Parco del Conero e non solo, di restituire ai cittadini uno stile di vita di alta qualità, più sano, caratterizzando la provinciale del Conero, di altissimo valore naturalistico, come "Parkway", in cui la viabilità veicolare possa convivere con la fauna protetta, ma anche lasciare spazio alle varie forme di viabilità dolce.

Permettere a tutti di gioire della bellezza del camminare indisturbati nel cuore del Parco, pedalare senza il rischio di essere investiti da auto e centauri in corsa, utilizzare i mezzi pubblici per non creare traffico ed inquinamento in questo angolo di paradiso verde. Il programma della giornata è ricchissimo di eventi gratuiti rivolti a grandi e piccini. Sabato 5 ottobre diventerà una meravigliosa giornata di festa per le famiglie che, anche se solo per un giorno, potranno vivere in libertà quell' eccellenza che è il Parco del Conero.
Mobilità dolce e velocità Provinciale del Conero
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale del Conero