(22 Giu 10) Organizzata dal:
Coordinamento delle Aree Protette delle Marche
Con la particolare collaborazione dell' Ente Parco del Conero
La III Conferenza Regionale delle Aree Protette delle Marche sarà occasione per entrare nell'universo delle aree protette, di confrontarsi e di conoscere la loro specificità, valore ambientale e problematiche ad esse connesse, di entrare altresì nello specifico della realtà Parco del Conero.
Si parlerà anche del Progetto: 'Le Buone idee dei Parchi Regionali', con l'ambizioso obiettivo di dare un contributo culturale verso una visione più moderna ed attuale di quello che dovrebbe essere il nuovo mondo, partendo dalle aree protette. In questo momento di recessione globale c'è bisogno di grandi idee innovative connesse a valori nuovi che devono per forza avere origine dalla conservazione di un ambiente sano per la garanzia di un futuro per la collettività. La rinascita economica è legata a filo doppio ad una rivoluzione culturale, connessa ed imprescindibile a quella ambientale. Ed ecco l' importanza di questo progetto le cui finalità sono di conservare le specie animali e vegetali, i valori scenici e gli equilibri idrogeologici ed ecologici. Di realizzare un' integrazione tra uomo e ambiente, mediante la salvaguardia del suolo, di valori antropologici, storici e archeologici, architettonici, e delle attività agropastorali. Promuovere attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, nonché attività ricreative compatibili.
La III Conferenza Regionale delle Aree Protette delle Marche si svolgerà in due parti: nella prima le autorità competenti ed i tecnici introdurranno i presenti sulla programmazione volta allo sviluppo eco-sostenibile dei Parchi. Nella seconda parte, imprenditori e rappresentanti economici illustreranno la loro esperienza.
Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno i presidenti dei Parchi della Regione Marche, coordinata dai giornalisti: Ilaria Traditi - Il Resto del Carlino, Michele Campagnoli - Il Messaggero, Roberto Senigalliesi - Corriere Adriatico.
Programma