Il Museo del Territorio di Ostellato illustra l'evoluzione della terra e dell'uomo nella storia. Partendo dalle origini dell'Universo e dalla nascita dalla terra arrivando fino ai giorni nostri, vengono ripercorse le tappe del rapporto tra Uomo ed Ambiente, fatto di trasformazione e reciproche influenze. L'allestimento, concepito ad hoc per l'ex fienile di Corte Valle, sviluppa al piano terra il tema dell'evoluzione della terra e dell'uomo nella Pianura Padana e al primo piano la storia e la trasformazione del delta. Una sezione di eccellenza viene riservata al periodo etrusco ed alla città di Spina, a cui si è cercato di dare una "scenografia" che ne evochi la vita quotidiana.
Quattro postazioni interative, situate nella parte centrale del primo piano, offrono inoltre un importante strumento di approfondimento turistico del territorio del Delta del Po.
Il museo può essere considerato come un viaggio nell'archeologia che, dialogando con gli altri musei del territorio, mostra quale identità contraddistingua la nostra zona e come anche nel passato gli scambi fra culture diverse abbiamo contribuito ad arricchire l'evoluzione
della specie umana.