Vai alla home di Parks.it
 

Liberati al largo 80 esemplari di anguilla europea

Da Marina di Ravenna è partito il viaggio verso il Mar dei Sargassi

(Comacchio, 20 Dic 22) Ieri mattina a circa 2,5 km al largo della costa di Marina di Ravenna, sono stati liberati ottanta esemplari di anguilla europea. L'iniziativa, a cura del Parco del Delta del Po dell'Emilia Romagna e in collaborazione con l'Associazione Marinando di Ravenna e l'Università degli Studi di Ferrara, rientra nel progetto europeo LIFEEL il cui obiettivo è quello di mantenere e incrementare lo stock naturale di Anguilla anguilla.

Con partenza dal Porto Turistico Marinara, Sante Ghirardi dell'Associazione Marinando, ha portato al largo la barca dalla quale sono stati liberati gli esemplari. Mattia Lanzoni del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e della Prevenzione dell'Università di Ferrara e Anna Gavioli del Parco del Delta del Po hanno curato la marcatura e l'installazione dei trasmettitori nelle anguille e in alcune boe posizionate al largo.

Tutti gli esemplari liberati sono stati infatti dotati di un tag, un'etichetta che ne permette il riconoscimento, cinquanta erano anche dotati di un trasmettitore il cui segnale verrà captato da alcune boe collocate appositamente al largo di Cervia per monitorarne il passaggio.

Tutte le anguille erano in perfetta salute e la liberazione può considerarsi avvenuta con successo.

Liberati al largo 80 esemplari di anguilla europeaLiberati al largo 80 esemplari di anguilla europea
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità - Delta del Po