Facilitare la conoscenza e promuovere l'Agenda 2030 con focus sul tema acque superficiali e città, attraverso una didattica attiva e trasformativa, in stile esperienziale. Il progetto accompagnerà i ragazzi e le ragazze in un percorso che connette le problematiche locali e globali per riflettere, con lo sguardo delle nuove generazioni, sulle strategie e le azioni possibili e concrete: siccità o alluvioni? risparmio idrico o deflusso delle acque? come gestire l'acqua in città? quali le azioni possibili? quali i settori coinvolti? un processo per intuire la complessità e le variabili in gioco, e trovare la concretezza in esperienze perseguibili, che si integrano in una visione più ampia di città sostenibili. Il tema dell'acqua e città verrà declinato in percorsi su misura, toccando con il gruppo classe uno dei temi connessi: parchi e vasche di laminazione, imprenditorialità innovativa e sostenibile, orti urbani innovativi, etc convogliando le riflessioni emerse in un unica strategia di disseminazione con il focus sulla risorsa acqua e città. L'esito finale sarà la divulgazione dei risultati e delle riflessioni dei ragazzi, attraverso elementi grafici per social e stampa per il territorio, non risposte chiuse ma domande aperte e attente sul cambiamento in atto.
Il percorso rientra nel progetto regionale AGENDA 2030 e sarà supportato dalle competenze del CEAS Bassa Romagna ed esperti di settore.
Tipologia di intervento Il percorso didattico sarà esperienziale. Si prediligerà il setting outdoor, sia negli incontri a scuola che nelle esperienze didattiche che potrebbero essere visite didattiche a luoghi urbani all'aperto o a esperienze locali.
Informazioni Roberta Vitali | Villaggio Globale Coop Sociale | 320 2213954 | rvitali@villaggioglobale.ra.it in nome e per conto del CEAS Bassa Romagna
Province: Ferrara, Ravenna Regioni: Emilia-Romagna
Durata: 6 ore per classe con esperti e lavoro autonomo e in gruppo da parte degli studenti
Costi: gratuito