Il progetto di educazione stradale del corpo di Polizia Locale dell'Unione dei Comuni della Bassa Romagna è rivolto alle scuole dell'infanzia, scuole primarie e secondarie di primo grado. L'intervento formativo prevede lezioni frontali teoriche durante la prima parte dell'anno scolastico e lezioni pratiche esterne sulla verifica delle norme apprese nel periodo primaverile.
Il progetto sarà rivolto alle seguenti categorie di studenti:
- sezioni terze delle scuole dell'infanzia con il coinvolgimento anche dei genitori in incontri serali;
- classi terze, quarte e quinte della scuola primaria con cui si affronteranno le principali nozioni del codice della Strada con particolare riferimento al comportamento del pedone e del ciclista;
- classi terze delle scuole secondarie di primo grado, con lezioni di approfondimento sulle norme di comportamento del codice della Strada, sulla legalità, sull'uso di sostanze alcooliche e stupefacenti alla guida di veicoli, oltre che nozioni sull'utilizzo del monopattino, con facoltà di estendere la formazione anche alle classi prime e seconde, su richiesta dell'istituto.
Saranno inoltre organizzati, a conclusione dei percorsi formativi, eventi che vedranno il coinvolgimento degli studenti sui temi trattati.
Informazioni centraleoperativa@unione.labassaromagna.it - pm@cert.unione.labassaromagna.it
Province: Ferrara, Ravenna Regioni: Emilia-Romagna
Durata: 1 ora infanzia e secondarie I grado- 2 ore primaria
Costi: gratuito