Vai alla home di Parks.it
 

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2015: MARCIA GLOBALE PER IL CLIMA SOTTO IL VULCANO

Organizzazione di Storie Sotto il Vulcano,con Parco dell’Etna e Comune di Nicolosi con il supporto di Zona 3, Liceo Artistico Emilio Greco e Liceo Gulli e Pennisi

(Nicolosi, 17 Nov 15) Domenica 29 novembre 2015 la "Giuseppe Maimone Editore" inaugura la II edizione del concorso letterario e artistico "Storie Sotto il Vulcano" con il primo dei numerosi eventi 2015-2016, condividendo un tema di interesse mondiale, e partecipa alla Marcia Globale per il Clima - promossa nel mondo dall'organizzazione Avaaz.org - e invita soprattutto le ragazze, i ragazzi e le scuole a partecipare.
L'appuntamento è alle 9.30 in Piazza Vittorio Emanuele - Nicolosi. L'evento è organizzato con il Comune di Nicolosi e il Parco dell'Etna e con il supporto di Zona 3 che curerà l'intrattenimento musicale e realizzerà un reportage video/fotografico, del Liceo Artistico Emilio Greco che curerà l'allestimento artistico e coreografico, e del Liceo "Gulli e Pennisi" - Acireale che si occuperà della sensibilizzazione delle informative legate al tema.
Dopo i saluti di benvenuto, alle 10:00 marceremo percorrendo poco meno di due chilometri, percorrendo Via Etnea e via San Nicola per arrivare alla sede del Parco dell'Etna in via Convento, dove ci sarà spazio agli interventi e le associazioni partecipanti, le scuole etc., esporranno i loro lavori dedicati al tema della giornata. Chi volesse fermarsi a pranzo può farlo organizzandosi con un pranzo a sacco e verso le 15.00 l'Associazione "Etna e d'intorni" guiderà i partecipanti a percorrere il "Sentiero della Regina" che nel suo primo tratto di circa 2 chilometri e mezzo congiunge il monastero di San Nicolò La Rena, attuale sede del Parco, con l'odierno monastero Benedettino "Giuseppe Benedetto Dusmet", anch'esso in territorio di Nicolosi, di fronte ai Monti Rossi, passando dai Tre Altarelli, dalla grotta delle Palombe, dalla pineta dei Monti Rossi. Nel suo complesso, come sottolinea il nome, il "Sentiero della Regina" intende infatti riscoprire e proporre alla fruizione, attraverso un itinerario storico-culturale-naturalistico, gli antichi luoghi che Eleonora percorreva dalla sua residenza estiva, in Contrada Guardia a Malpasso (oggi Belpasso) per giungere al monastero di San Nicolò La Rena, dove soggiornava e pregava insieme ai monaci benedettini e che divenne sempre più importante grazie alla sua presenza. Nel Monastero, oggi sede del Parco, Eleonora D'Angiò morì il 9 agosto 1341.
29 NOVEMBRE 2015, IN TUTTO IL MONDO LA MARCIA PER IL CLIMA !!! Gli scienziati ci hanno avvisato da tempo, esistono "punti di non ritorno" causati dal surriscaldamento terrestre che fanno impazzire il Pianeta. Ma POSSIAMO fermare questa crisi, agendo subito e mobilitando l'intero Pianeta. Possiamo trasformare questo scenario da incubo nel migliore futuro possibile: pulito, verde, e in equilibrio con il Pianeta. Mancano due mesi al Vertice di Parigi, il vertice sul clima più importante del decennio. Nel settembre del 2014 tante organizzazioni hanno contribuito a guidare la Marcia Globale per il Clima, che ha visto 700mila persone manifestare nelle strade di tutto il mondo e ha segnato una svolta per il movimento per il clima. Il 29 novembre sarà una giornata storica! Poche ore prima dell'inizio del vertice di Parigi sul clima, nelle piazze di tutto il mondo centinaia di migliaia di persone sosterranno la richiesta per il mondo che tutti noi desideriamo. L'appuntamento di Parigi a novembre è il più importante evento sul clima degli ultimi 6 anni. Il vertice sul clima più importante della nostra generazione è tra 2 mesi esatti, e lì i capi di stato potrebbero trovare finalmente un accordo rivoluzionario per dire basta, per sempre, ai combustibili fossili. Questo accordo può salvarci dalla catastrofe climatica e far capire a politici, multinazionali e borse di tutto il mondo che l'era delle energie inquinanti è finita. Vincere non sarà facile. Ma se dimostriamo ai governi del Pianeta la forza del movimento contro il cambiamento climatico, allora potremo farcela.
Parigi non sarà l'ultima delle battaglie per fermare il cambiamento climatico, ma ci sono motivi sufficienti per sperare che diventi una tappa fondamentale per superare la fase di stallo attuale: il Papa ha appena chiesto di fare sul serio, gli Stati del G7 si sono impegnati ad abbandonare i combustibili fossili e le energie rinnovabili costano sempre di meno. E in tutto il mondo il movimento per il clima sta vincendo molte battaglie, obbligando i politici a tenerlo in considerazione, e facendo crollare gli investimenti nelle energie inquinanti.
Non perdiamo questa occasione per mettere al sicuro il nostro futuro, quello dei nostri figli, e tutto quello che abbiamo a cuore. Il 29 Novembre avremo la migliore occasione del decennio per mettere pressione sui leader mondiali ed evitare di subire gli effetti disastrosi del cambiamento climatico. Possiamo affrontare insieme questa sfida con la più grande mobilitazione per il clima della storia. Appare chiaro che se parliamo di clima parliamo di economia, di politica, di guerra, di pace… ci vuole la volontà di tutti per cambiare le cose. Siamo noi cittadini che dobbiamo urlare il nostro dissenso contro la scelta deliberata di distruzione di una "Terra" che ci è stata data "in custodia".
Per mostrarci ancora più uniti e determinati vi chiediamo di indossare un indumento verde (sciarpe, cappellini, magliette, giacche, parrucche...). Faremo una foto tutti insieme che invieremo ad Avaaz, l'organizzazione mondiale che ha lanciato la Marcia, e che verrà pubblicata insieme a tutte le altre manifestazioni mondiali. Per aiutare ad organizzare o anche solo suggerire idee contattateci e aderite all'evento cliccando qui e invitate tutti: https://secure.avaaz.org/…/Marcia_Globale_per_il_Clima…/

"Non c'e' un piano B perché non abbiamo un pianeta B". Ti aspettiamo con qualcosa di verde e con il tuo prezioso contributo!

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco dell'Etna