Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale dei Laghi di Avigliana

 

Volare

Essere parte dell'ambiente

Per le scuole: dell'infanzia, primarie

Analisi del volo in natura e indagine su chi utilizza l'aria per spostarsi:dagli uccelli agli insetti, ai pipistrelli ai pollini ed ai semi.
Approfondimento sulle presenze locali, brevi momenti monografici dedicati alle presenze volanti particolarmente significative a seconda del periodo

Uscita di 1 giornata al Lago Piccolo e Lago Grande
Tramite apposite schede di riconoscimento, attività di laboratorio e particolari supporti audio-video, gli studenti potranno approfondire non solo le presenze viventi che usano l'aria per i proprio movimenti, ma anche l'influenza locale del vento. Verranno inoltre utilizzati binocoli, cannocchiali, retini da sfalcio e, se il tempo a disposizione è sufficiente, origami "volanti".
Nell'ambito dell'uscita verrà realizzato dalle classi un particolare reportage fotografico, correlato al corretto uso di strumenti per l'osservazione e consegnato come ricordo dell'attività a termine della giornata.

E' possibile integrare ulteriormente l'esperienza con un incontro in aula di 2 ore

Volare sulle Alpi: adattamenti degli animali e delle piante in rapporto ai biotopi locali. Approfondimento sulle migrazioni degli uccelli, con particolare riferimento all'arco alpino occidentale.

Note: gli incontri in aula, a seconda del progetto didattico e concordando con l'Ente Parco, possono essere fatti anche con 2 classi raggruppate.

Periodo: autunno, inverno e primavera

Scuole: infanzia e primarie


Altre informazioni

Comune: Avigliana (TO)  Regione: Piemonte

Fauna
Fauna
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie