Immersi nel verde secolare del Parco, nel Castello de La Mandria si trovano i bellissimi Appartamenti voluti e abitati da re Vittorio Emanuele II di Savoia (1820-1878) e Rosa Vercellana (1833-1885) contessa di Mirafiori e Fontanafredda. Costituiti da più di 20 sale, pensate ed organizzate per una agiata vita di campagna del sovrano insieme alla donna amata e alla sua famiglia, testimoniano le passioni del primo re d'Italia.
L'atmosfera è unica e speciale grazie alla ricchezza degli arredi e delle opere d'arte in essi conservati che evocano il gusto del committente. Il susseguirsi di salotti, camere da letto e sale di rappresentanza permettono, ancora oggi, di scoprire il carattere più "borghese" della coppia. L'alta qualità delle decorazioni dei soffitti a cassettoni, delle porte dipinte e delle preziose carte da parati tradiscono la precisa regia dell'architetto incaricato Domenico Ferri (1795-1878). L'affetto per la Bela Rosin e l'amore per la caccia sono i temi dominanti di tutto il percorso di visita degli Appartamenti Reali.
L'esposizione si è arricchita con la nuova Galleria delle Carrozze, che presenta al pubblico 9 carrozze storiche. Gli Appartamenti Reali del Castello de La Mandria sono visitabili anche in autonomia grazie a supporti di visita diversi per ogni età.
Di seguito troverai i pdf scaricabili gratuitamente del percorso di visita: