(Palombara Sabina, 21 Set 17) Martedì 23 settembre 2017, alle ore 17.00, nel museo Muvis di Vicovaro (via Santa Maria - zona cimitero), si terrà il convegno di presentazione del progetto: "Recupero, Gestione e Valorizzazione dell'area dell'antica Mola di San Cosimato", organizzato da "I ragazzi della mola" del GOPA (Gruppo Operativo Protezione Ambientale) di Vicovaro. Saranno presenti alcuni rappresentanti delle Istituzioni e delle Aziende interessate. "I ragazzi della mola" vi faranno fare un viaggio nel tempo alle origini della mola fino a riscoprire la sua antica tradizione pittorica e paesaggistica.
Il Convegno sulla Mola sarà uno degli eventi inseriti nel programma "Estate Comuni - Vicovaro tra dialetto e antichi sapori" in occasione della tradizionale "Sagra della Pagnotta".
Nella giornata sarà presentato il libro Natura Vivendum Est scritto e curato nella grafica da Bianchi Veronica in merito all'omonimo progetto di educazione ambientale promosso nella scuola Ettore Vulpiani di Vicovaro con la sinergia dei volontari del Gopa e del Comando Regione Lazio del Corpo Forestale dello Stato.