Vai alla home di Parks.it

Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili

www.parcolucretili.it
 

Educazione ambientale

Servizio Educazione Ambientale 2022/2023

Anche se con denominazioni leggermente diverse il Servizio Educazione Ambientale (SEA) nasce nel 2001 con la decisione dell'allora Direttore dell'Ente Parco, Giuseppe Valeriani di aderire alla proposta didattica dell'Agenzia Regionale per i Parchi del Lazio, il Programma GENS (attualmente GENS 2.0).

Dal 2001 l'Ente Parco impegna nell'educazione ambientale il proprio personale tecnico, operaio e guardiaparco con tutte le scuole del territorio protetto. Le attività si estendono poi; su richiesta, anche ad altre scuole di Roma e del Lazio. Tali attività si svolgono all'interno del parco, tramite laboratori, visite guidate ed escursioni con l'intento di fornire conoscenze e contatto profondo con l'ambiente, la natura e la storia culturale ed agro economica del territorio.
Attualmente il SEA ha sede presso il Centro Visita del Giardino dei Cinque Sensi a Licenza, un luogo aperto a tutti dove vengono svolte attività didattiche ed ecoturistiche grazie alla bellezza naturalistica del luogo e alla sua singolarità.

Il SEA comprende personale direttamente assegnato al Servizio ma usufruisce altresì della collaborazione di altri operatori del Parco adeguatamente preparati e impegnati sia nelle attività didattiche che di divulgazione.

Nel corso degli anni al lavoro con le scuole si sono affiancate altre attività legate sia alla didattica che alla promozione: laboratori nell'ambito di feste, fiere, escursioni, visite guidate, iniziative culturali e artistiche.

Il Parco ha dedicato una particolare attenzione alle attività didattiche ecologiche e pacifiste che hanno tratto spunto dal lavoro del grande poeta Gianni Rodari. Maria Teresa Ferretti, moglie di Rodari, sin dal 2007 ha accettato di diventare l'Ambasciatrice del Parco dei Monti Lucretili.

Attualmente il Servizio continua a curare i rapporti con le scuole sia attraverso lo strumento regionale del Progetto GENS, sia mediante visite organizzate direttamente con il Parco dalle scuole in maniera autonoma.

Anche nel periodo più difficile del COVID il Servizio ha mantenuto vivo il contatto con le scuole mediante formazione a distanza e successivamente accogliendo all'aperto gli alunni, seguendo tutte le precauzioni del caso, con il coinvolgimento di Associazioni attive nel territorio per lo svolgimento dei Laboratori.

Di recente il Servizio è stato anche coinvolto nel Progetto Ossigeno con la piantumazione di alberi nelle sedi scolastiche cui hanno partecipato bambine e bambini.

Il SEA nel 2016 ha curato la realizzazione di un Campo Internazionale di Volontariato a cui hanno partecipato giovani provenienti da tutto il mondo che si sono occupati della cura e manutenzione di alcuni sentieri del Parco.

Dal 2010 è in essere un Laboratorio di Educazione Ambientale e Alimentare, a cura del SEA, presso la Fiera tradizionale di Osteria Nuova che si svolge ogni prima domenica del mese a Osteria Nuova (Comune di Frasso Sabino - RI).

Nel 2014 il SEA ha curato la pubblicazione del volume "Parlare con gli alberi (Il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili nelle scuole locali dal 2001 per l'educazione ambientale e la formazione ecologica" Ed. Quasar, con allegato un cd musicale - http://www.edizioniquasar.it/sku.php?id_libro=2021
Nel 2015 i due laboratori dedicati al Consiglio delle Ragazze e dei Ragazzi del Parco sono stati raccontati nella pubblicazione "Dalla parte della natura - (proposte, idee, sogni e speranze), Ed. Quasar".

Entrambi i volumi sono consultabili presso la biblioteca del Giardino dei Cinque Sensi o si possono ricevere gratuitamente inviando una richiesta motivata ad info@parcolucretili.it

Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
Il Giardino dei Cinque Sensi
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2024 - Ente Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili