Vai alla home di Parks.it

Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga

www.gransassolagapark.it
 

Ciaspolata agli angoli nascosti del Gran Sasso: il Voltigno

Escursione guidata

Domenica 23 Febbraio 2025 dalle 09:00 alle 15:00

Evento organizzato da Terminillo Trekking 360

La Piana del Voltigno è un incantevole altopiano di origine carsica sito nella parte orientale del Gran Sasso circondato da bellissime faggete.

La vallata fa parte del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga e costituisce, insieme alla Valle D'Angri, la Riserva regionale 'Voltigno e Valle D'Angri'.

Un luogo magico rimasto incontaminato, dove trovano riparo molti animali selvatici tra i quali anche l'Orso Bruno Marsicano.

Faremo una ciaspolata ad anello partendo dal Rifugio Ricotta ( Castel del Monte ), camminando all'interno di un suggestivo bosco in veste autunnale fino ad affacciarci sul Voltigno.

Percorso facile adatto anche ai bambini dai 7 anni in su.

Per particolari esigenze:
Alessandro 366-7077225

PER INFO E PRENOTAZIONI:
https://trekking360.it/tour/trekking-gran-sasso-voltigno/

Costo:
20 € adulti
10€ noleggio ciaspole e bastoncini

******POSTI LIMITATI*******

INFO anche whatsapp:
Alessandro 366/7077225

DATI TECNICI:

Distanza complessiva: 14 km
Dislivello: 450 mt+
Classificazione: E
Tipologia: Anello

Gli itinerari potranno subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche o nel caso in cui i percorsi non fossero ritenuti sicuri dagli accompagnatori.
Percorso non coperto totalmente da segnale 3g 4g:

Le guide escursionistiche di Terminillo Trekking 360 sono in possesso di un telefono satellitare.

CHI TROVERAI:
Persone come te che hanno voglia di condividere una bella giornata insieme e due guide di Terminillo Trekking 360, esperte del posto che faranno da collante con il gruppo.

CHI SARA' LA TUA GUIDA:
Alessandro Conti Guida Ambientale Escursionistica
Socio AIGAE tessera n. AB241
Professione esercitata ai sensi della legge 14 gennaio 2013 , n. 4 (G.U. n.22 del 26-1-2013)

LUOGO E ORA DI RITROVO:
Verrà inviata la posizione precisa una volta entrati nel gruppo whatsapp. Link sulla mail di conferma della prenotazione.
*Nel rispetto di tutti i partecipanti si prega la massima puntualità.

COME VESTIRSI:
Scarpe da escursionismo/trekking (obbligatorie), giacca impermeabile/kWay, cappello, occhiali da sole, crema solare, acqua (almeno un litro e mezzo), pranzo al sacco e snack o barrette.
*Verranno esclusi dall'escursione i partecipanti che non abbiano l'equipaggiamento adeguato richiesto.

CAR SHARING
Macchina / Mezzi Pubblici
Per chi avesse necessità di passaggi in auto o volesse condividere la propria, potrà chiedere nel nostro gruppo whatsapp. Riceverai il link una volta prenotato.

CANI
Si, ma solo se tranquilli, socievoli e abituati a procedere in gruppo. Se necessario al guinzaglio.

ATTREZZATURA FACOLTATIVA
2 Bastoncini da escursionismo
Occhiali da sole
Macchinina fotografica
Un Telo impermeabile per quando ci si fermerà a mangiare

*La guida si riserva il diritto di annullare o modificare l'itinerario proposto a sua discrezione per garantire la sicurezza o in base alle condizioni meteo, del sentiero e dei partecipanti.

N.B. Si precisa che l'Ente è del tutto estraneo all'organizzazione dell'iniziativa ed invita tutti coloro che hanno ingresso nell'Area Protetta ad avere conoscenza di quanto al seguente link:
https://www.gransassolagapark.it/itinerari_apiedi.php



Castel del Monte67023ItalyLuogo: Piana del Voltigno
Comune: Castel del Monte (AQ)
Provincia: L'Aquila Regione: Abruzzo
Info Email: info@trekking360.it Info Line: 3518585631
Ciaspolata agli angoli nascosti del Gran Sasso: il Voltigno
Soggiorni
Dove dormire a:
Castel del Monte
share-stampashare-mailQR Codeshare-facebookshare-twitter
© 2025 - Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga