Conferenza – giovedì 16 settembre 2010, ore 17.30 – Badia Morronese in Sulmona (AQ)
(25 Ago 10) Il Centro di Educazione Ambientale "Majambiente" di Caramanico Terme (Pe), per celebrare l'ottocentenario della nascita di Celestino V, propone un momento di riflessione sulla figura del "papa eremita", con una conferenza dal titolo "Disposuit redire ad montem Murronis. Celestino V e la genesi dell'Ordine Morronese", a cura del Dr. Adolfo Morizio.
La conferenza si propone di far conoscere i principali momenti della vita di fra Pietro del Morrone, eletto al soglio pontificio con il nome di Celestino V, in relazione alla genesi e allo sviluppo istituzionale dell'ordine eremitico-monastico da lui stesso fondato. Verranno affrontati, attraverso precisi riferimenti alle fonti storiche, i momenti più salienti della vicenda personale di fra Pietro anteriormente al pontificato e non mancheranno temi specifici quali la fondazione dell'Abbazia di S. Spirito del Morrone.
Appuntamento per il 16 settembre 2010, alle ore 17.30 presso la Sala polifunzionale della Sede del Parco Nazionale della Majella – Badia Morronese in Sulmona (L'Aquila).
Per maggiori informazioni: tel. / fax 085 92 23 43 – majambiente@tin.it
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM
Adolfo Morizio (Pescara 1974) si è laureato in Lettere presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" di Chieti-Pescara nel 2003, sotto la guida del prof. Luigi Pellegrini, con una tesi in storia medievale dal titolo Un'istituzione ecclesiastica dell'Abruzzo adriatico nel medioevo: la chiesa di San Tommaso de Verana (1202-1334). Nel 2008 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia del Cristianesimo e delle Chiese presso l'Università degli Studi di Padova con la tesi: Eremitismo e monachesimo in italia tra XIII e XIV secolo: i «Celestini» di fra Pietro del Morrone. Storia e documenti (metà sec. XIII-1320). Ha pubblicato: I Cappuccini nell'Umbria del Seicento, «Laurentianum», 45 (2004), p. 256-261; Libri, biblioteche e letture dei frati mendicanti (secoli XIII-XIV), «Laurentianum», 47 (2006), p. 205-216; I Celestini dall'erudizione alla storiografia, «Benedictina», 54 (2007), p. 133-161. Ha collaborato ai seguenti volumi: L. PELLEGRINI, L'incontro tra due "invenzioni" medievali: Università e Ordini mendicanti, Napoli 20052; Da Celestino V all'«Ordo Coelestinorum», a cura di M.G. DEL FUOCO - L. PELLEGRINI, L'Aquila 2005 (Deputazione Abruzzese di Storia Patria. Studi e Testi, 29). Ha tenuto numerose conferenze e partecipato ad importanti convegni di storia del monachesimo medievale. Attualmente è membro del Centro di Studi e di Documentazione per la Storia dei Celestini e sta curando alcune pubblicazioni relative alla storia dei Celestini e dell'Abruzzo nel Medioevo.